IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vittima innocente della violenza xenofoba, ad Altare una targa in memoria di Lorenzo Rolando

Fu ucciso all’età di 31 anni, il 17 agosto 1893, ad Aigues Mortes

Altare. Venerdì 18 ottobre si svolgerà la cerimonia di commemorazione e la posa di una targa celebrativa in memoria dell’emigrante operaio Lorenzo Rolando.

È stato ucciso all’età di 31 anni, il 17 agosto 1893, ad Aigues Mortes, vittima innocente della violenza xenofoba. L’iniziativa è promossa dall’Anpi.

Il programma prevede l’incontro alle 9,45 davanti al palazzo del Comune con inizio della cerimonia fissato alle 10. Seguirà l’orazione ufficiale di Enzo Barnabà e all’evento parteciperà una rappresentanza delle ragazze e dei ragazzi delle scuole di Altare.

La giornata si concluderà alle 17, nella sala convegni di Villa Rosa, con la presentazione del libro “Aigues Mortes, il massacro degli italiani” di Barnabà.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.