Ghost town

Viaggio Rai tra i paesi fantasma, Balestrino finisce in tv

Le telecamere di viale Mazzini approdano in Liguria per un tour tra i paesi dove da tempo non abita più nessuno

Balestrino Borgo Antico

Provincia. Sarà un viaggio avvolto nella nebbia autunnale, con la vegetazione che dopo anni di abbandono ha preso il sopravvento, quello che la Rai si appresta a realizzare in Liguria dal 28 ottobre al primo noverembre. Tra i paesi che verranno ripresi dalle telecamere della rete nazionale, ci sarà anche una città della provincia di Savona: Balestrino.

Dalle 7.30, all’interno del programma “Buongiorno Regione” e alle 14 durante il Tgr Liguria, diretto da Alessandro Casarin, condirettore Roberto Pacchetti, caporedattore Luca Ponzi, la Rai farà un viaggio tra questi borghi, alla scoperta di architetture e storie umane che affondano le radici nel passato.

A Filettino, in provincia di La Spezia, l’ultima casa è stata abitata fino a trenta anni fa, all’interno ancora gli arredi sopravvissuti all’incuria e ai ladri. La giornalista Ilaria M. Linetti nella sua inchiesta racconta anche del progetto portato avanti da un imprenditore inglese per realizzare un albergo diffuso, progetto mai decollato.

Si va poi alla scoperta di Costapianella in provincia di Genova, dove ora si arriva solo con una mulattiera, di Balestrino (Sv) diventato set cinematografico, ad esempio con la produzione americana del film Inkheart. Le malghe sopra Mendatica custodisco un pezzo di storia, così come Porciorasco, dove da tempo si sta cercando di recuperare alcuni edifici abbandonati.

 

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.