Evento

Torna a Finalpia “Terramare”: sapori, profumi, identità agricola e gastronomica fotogallery

Appuntamento venerdì 1 e sabato 2 novembre

terramare finalpia

Torna per il secondo anno a Finalpia, antico quartiere agricolo di Finale Ligure ma anche borgo affacciato sul mare, TerraMare, manifestazione che venerdì 1 e sabato 2 novembre trasformerà il centro storico, riqualificato e pedonalizzato, in un mercato dove le eccellenze del bosco e della terra si sposano con quelle del mare.

Obiettivo dell’evento è promuovere e valorizzare l’identità agricola e gastronomica del territorio finalese e la tutela del paesaggio come elementi propulsori di un turismo “buono, pulito e giusto”.

“Abbiamo la fortuna di avere un territorio unico, ricco di storia, sapori, paesaggi. Negli ultimi anni grazie a visionari imprenditori e appassionati, il finalese ha puntato per primo sul turismo outdoor delle arrampicate e delle mountain bike. Oggi questo non basta più. La chiave di volta per il futuro è riappropriarsi, in maniera intelligente e sostenibile, del territorio. Allora dobbiamo tornare all’antico, ripristinare o semplicemente ripulire i sentieri che dalla costa arrivano alla collina, all’entroterra, creare percorsi che possano portare i turisti “outsider” che viaggiano fuori stagione, fuori dai luoghi comuni, dalla costa all’entroterra, alla scoperta delle aziende vinicole, olivicole, agricole, del patrimonio architettonico, monumentale e paesaggistico diffuso su tutto il territorio”.

Il tema di TerraMare di quest’anno è dedicato proprio al racconto di quelle realtà e potenzialità che oggi ha il turismo più slow, più consapevole curioso e sostenibile qui sul territorio. Per questo, venerdì 1 novembre, in concomitanza con l’apertura di TerraMare, si svolgerà il talk show in musica “Viaggiatori fuori stagione. Il turismo sostenibile nel finalese” dove si parlerà proprio di quanto fatto e di quanto resta ancora da fare per promuovere e valorizzare il turismo slow del fuori stagione.

Nei due giorni di TerraMare ci saranno stand nei quali andare alla scoperta della straordinaria biodiversità dei prodotti finalesi di terra e di mare, imparare divertendosi con i laboratori gratuiti per grandi e piccini realizzati dalla locale Condotta Slow Food e dal CEA Finale Ntìatura, partecipare ai talk show in musica con degustazione, un focus sul miele ligure in collaborazione con Apiliguria, musica e, naturalmente, ristorazione di qualità.

I visitatori potranno a pranzo gustare la cucina di terra e di mare realizzata con i prodotti del territorio dallo chef Jacopo Lovisolo nell’Osteria di TerraMare ospitata in un’ampia tensostruttura riscaldata in Piazza Oberdan, e tutto il giorno assaggiare passeggiando le specialità della tradizione ligure e finalese nel percorso gastronomico che si svolge lungo tutto il centro storico di Finalpia. TerraMare aspetta i suoi ospiti a Finalpia in Piazza Oberdan, via Porro e via Drione sia sabato che domenica, dalle 10 alle 19. Il programma, ricco e interessante, è quasi completato e, nei prossimi giorni, sarà reso pubblico.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.