IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Riparte a Savona il Festival della Scienza sul Priamar, l’assessore Rodino: “Grande orgoglio per questa manifestazione” evento foto

L'evento organizzato dai Giovani per la Scienza sarà aperto dal 16 al 23 ottobre presso il Palazzo del Commissario

Savona. Il 2019 è stato ribattezzato l’anno internazionale della Tavola Periodica degli Elementi, e proprio in occasione di questa celebrazione, i Giovani per la Scienza di Savona hanno organizzato, per questa nuova edizione del Festival della Scienza, una serie di esperimenti e attività con un chiaro legame con gli elementi chimici dell’illustre tavola periodica di Mendeleev.

Festival Scienza Savona IV ed

La quarta edizione del festival verrà inaugurata sul Priamar mercoledì 16 ottobre, con un evento dedicato alla scienza, alla scoperta dei segreti della chimica, con la guida dei giovani studenti che, a detta dell’organizzatrice Bianca Ferrari, hanno lavorato duramente anche oltre gli orari scolastici e durante la pausa estiva per gestire al meglio questa iniziativa. Nel corso dell’apertura, ai visitatori verrà inoltre consegnato uno speciale libricino dove poter leggere i commenti e le dichiarazioni degli stessi ragazzi che hanno contribuito alla realizzazione del festival.

“Siamo davvero orgogliosi di avere sul nostro territorio l’associazione Giovani per la Scienza – commenta l’assessore alla cultura e alle politiche giovanili Doriana Rodino – perchè contiene delle menti giovani, appassionate e che a loro volta sapranno trasmettere nei giorni della manifestazione ad altrettanti giovani la passione per le scienze, dalla fisica alla chimica, dalla matematica a tutti i tipi di scienza che contribuiscono alla creazione di giovani ricercatori che nel futuro saranno molto utili alla nostra società”.

L’evento, che gode del patrocinio del Comune di Savona e della Regione Liguria, vanta la collaborazione di partner aziendali come Tirreno Power, Spes e Unione Industriali, e il contributo di APM Terminals, Infineum e Coop Liguria. Alla cerimonia di inaugurazione del Festival della Scienza, che animerà la Fortezza del Priamar dal 16 al 23 ottobre, sarà presente anche il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, che porterà i saluti comunali.

A seguire, i restanti giorni, dalle 9 alle 13.30 e dalle 15 alle 18.30 (e con orario 10-13 e 15-18.30 nel weekend), presso il Priamar sarà possibile partecipare ai laboratori e alle attività aperte a tutti, che “racconteranno” la scienza in chiave divertente e curiosa.

Tra gli argomenti che guidano il festival: l’energia wireless, la domotica, l’elettrostatica, l’effetto fotoelettrico, l’elettrolisi e le energie rinnovabili.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.