IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, al via il corso didattico “Il porto, da Savona al mondo”

Si aprirà com la lezione di Angelo Nicolini dedicata al porto nel Medioevo

Savona. Al via il corso didattico intitolato “Il porto, da Savona al mondo”, che si aprirà mercoledì 16 ottobre, alle 15.30 (aula Magna Istituto Ferraris-Pancaldo, via Rocca di Légino, 35), con la lezione di Angelo Nicolini dedicata al porto nel Medioevo.

“Un porto è un luogo dove la terra e l’acqua si incontrano, – hanno spiegato dalla Società Savonese di Storia Patria. – Elementi naturali (conformazione della costa e dei fondali, esposizione ai venti) ed artificiali (banchine, moli, magazzini) fanno sì che questo incontro si trasformi in vero e proprio scambio”.

“Il nostro porto sarà osservato nella sua valenza economica e nel suo ruolo di stimolatore socio-culturale e di apportatore di ‘modernità’”, hanno concluso.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.