Serie c1

Rugby, torna il derby del ponente ligure: Union Riviera contro Savonarisultati

I biancorossi, dopo il riposo forzato di domenica scorsa, debuttano nella nuova stagione

Union Riviera

Savona. Dopo la falsa partenza della scorsa settimana dovuta al maltempo, il campionato di Serie C1 torna in campo domani e per il Savona si profila il classico test match con l’Union Riviera Imperia, al campo Pino Valle alle ore 14,30.

Domenica scorsa le partite in Liguria sono state tutte rinviate, quindi si è disputato solo l’incontro di Pavia, dove il Fedegari ha strapazzato il Pro Recco con un tondo 52 a 0. Riposo forzato quindi per Amatori Genova e Savona Rugby che si sono unite all’Union Riviera.

La squadra imperiese contende al Savona il primato a ponente; in passato la sfida ha assunto connotati da test match con punte di gioco ed agonismo elevatissimi. Due anni fa la compagine imperiese ha subito una pesante ristrutturazione, dopo il rientro a Monaco di Sylvain Masson seguito oltralpe da un buon numero di giocatori.

L’Union ha fatto quadrato attorno al nucleo della C1 rimasto ed ha coraggiosamente integrato i ranghi con atleti del settore giovanile; un anno di inferno, il secondo di purgatorio ed oggi, finalmente, può schierare in campo una formazione competitiva.

Il Savona comprensibilmente ha mal digerito il rinvio di domenica scorsa, appuntamento a cui si era preparato meticolosamente; guardando il bicchiere mezzo pieno i biancorossi hanno avuto una settimana in più per affinare la preparazione e gli schemi, lavoro svolto con concentrazione sotto la guida di Andrea Costantino. L’esordio ad Imperia finalmente darà la misura alla preparazione della squadra che, sulla carta, dovrebbe avere una compattezza ed esperienza superiore agli avversari.

Le previsioni meteo danno bel tempo; le due squadre sono pronte a scendere in campo con le rispettive formazioni tipo. Le condizioni sono quindi ideali per una partita che potenzialmente ci riporta alle sfide vissute in passato. Con un incontro potenzialmente equilibrato il pronostico è finalmente aperto, con entrambe le squadre in grado di ottenere la vittoria; il grande lavoro svolto a Savona dovrebbe concedere ai biancorossi un certo vantaggio che diventerà decisivo se verrà correlato da una gara disciplinata, tale da non concedere occasioni per il piede preciso di Calzia, grande realizzatore di piazzati per l’Union Riviera.

leggi anche
Union Riviera Rugby – Savona Rugby
Derby del ponente
Rugby, debutto positivo per il Savona: 9-17 sul campo dell’Imperia

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.