IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Regione, al via la festa della Protezione Civile con i volontari e la nuova colonna mobile foto

Intervento del capo del dipartimento nazionale della Protezione civile Angelo Borrelli

Regione. Tutto pronto per la grande festa in piazza De Ferrari della Protezione Civile. Già schierati dalle prime ore della mattina i volontari e i mezzi della nuova colonna mobile finanziata da Regione Liguria.

Durante la festa che andrà avanti tutto il giorno sarà possibile visitare i nuovi mezzi della colonna mobile e parlare con i volontari, tra i 6.000 che compongono il sistema regionale che spiegheranno come funzionano le attività di soccorso e assistenza alla popolazione durante le emergenze. Presenti molte delegazioni locali del savonese.

A tutti i partecipanti verrà distribuita la “Cartina Parlante” che permetterà di identificare i moduli della colonna mobile regionale e conoscere l’attività svolta.

protezione civile liguria

Regione Liguria dedicherà particolare attenzione ai bambini con la predisposizione di percorsi ad hoc: per far loro comprendere il ruolo dei vari organismi impegnati nei soccorsi da quello cinofilo dei Vigili del Fuoco, alle tende di prima assistenza, dall’illustrazione delle tecniche del 118, fino a come parlare in radio in caso di emergenza e alle prove idrante con bersaglio. I bambini che riusciranno a effettuare tutti e sette i percorsi riceveranno un regalo in ricordo.

Alle 15 il capo del dipartimento nazionale della Protezione Civile Angelo Borrelli saluterà i volontari, insieme al presidente Toti, all’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone e al sindaco Marco Bucci. E dalle 15.30 distribuzione gratuita della tipica focaccia col formaggio di Recco.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.