IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Raduno degli Alpini, la sfilata nel centro di Savona evento fotogallery

Le penne nere hanno "invaso" il centro con una manifestazione suggestiva

Savona. Una “invasione” pacifica e meravigliosa. E’ quella degli Alpini che oggi, a Savona, sfilano per il 22o Raduno del Primo Raggruppamento che riunisce il nord-ovest italiano e la Francia.

raduno sfilata alpini savona

Circa 50 mila le penne nere attese in città. Savona le ha abbracciate con vetrine a tema e bandiere per tutto il centro città. Anche i musei li hanno accolti con aperture straordinarie.

Al termine della sfilata, in piazza Mameli, la consegna del Premio nazionale “L’Alpino dell’anno 2018” con il saluto delle autorità. Il riconoscimento è andato a Carmelo Virgilio (per aver difeso una donna aggredita) e Alessandro Fummi (che continua a partecipare ai raduni nonostante il Parkinson), con un diploma di merito e Emilio Boledi, piacentino di 81 anni, diventato diacono dopo la pensione e attualmente impegnato nell’assistenza ad anziani e ammalati.

Questa sera al Teatro Chiabrera il concerto di cori e le fanfare. Domani l’ultimo giorno di raduno con l’alzabandiera, la sfilata e l’estrazione biglietti della sottoscrizione e la premiazione del concorso vetrine.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.