Attenzione

“Raduno degli alpini” a Savona: come cambia la viabilità e tutto quello che c’è da sapereevento

La manifestazione si svolgerà venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 ottobre

Savona - raduno alpini
Foto d'archivio

Savona. Venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 ottobre Savona ospiterà il 22esimo Raduno Alpino del Primo Raggruppamento. Un grande evento che vedrà sfilare nelle vie della città gli Alpini delle venticinque sezioni di Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Francia.

E la Provincia di Savona si prepara ad accogliere con gioia ed orgoglio il Raduno Alpino, ma anche con alcune, importanti modifiche in termini di viabilità per implementare e migliorare la sicurezza.

A partire dalle 7 di domani (giovedì 3 ottobre) e fino a terminate esigenze è previsto il divieto di sosta, con rimozione forzata in: Via Collodi, tratto fronte opposto ASL, a ponente dell’intersezione con Via Serao (m.12,00 lineari in corrispondenza del riservato motocicli ivi ubicato); Via Giusti intersezione con C.so Tardy & Benech per m.12,00 lineari (riservato moto); Piazza Mameli lato mare per m.6,00 lineari presso il riservato motocicli ivi ubicato lato Banca Italia); Piazza del Popolo, tratto in prosecuzione dell’asse di Via Guidobono, porzione dei primi 12,00 m. lineari adiacenti ai giardini pubblici; C.so Tardy & Benech (tratto lato monti – banchina rialzata adibita a posteggio n.90r al n.86r).

A partire dalle 19 di domani (3 ottobre) e fino a terminate esigenze (indicativamente le 14 del 6 ottobre), divieto di sosta con rimozione forzata in: C.so Mazzini, posteggio adibito a sosta libera ubicato in adiacenza al V.le D.Alighieri e sottostante la Fortezza del Priamar.

A partire dalle 19 di venerdì 4 ottobre e fino a terminate esigenze, divieto di sosta con rimozione forzata in: Piazza Mameli – settore a monte dell’asse di Via Paleocapa – posteggio a pagamento incluso tratto compreso fra le intersezioni con Via Boseli e Via N.Sauro (ambo lati).

A partire dalle 20 di sabato 5 ottobre e sino a terminate esigenze è previsto il divieto di sosta con rimozione forzata e di circolazione in: Piazza delle Nazioni (per eventuali accessi in deroga al divieto presso i giardini); Via Serao; Via Collodi (da via Leopardi a via Trilussa e da via Trilussa a via Pirandello); Via Trilussa; Via Giusti; Via Aleardi; Via Leopardi; Via Tasso; Via Trilussa area adibita a posteggio a pagamento; L.go Folconi – lato mare adiacente Piazza delle Nazioni; Piazza Consolazione (settore centrale adibito a posteggio); Via Quiliano, settore lato levante adibito a posteggio libero adiacente al nuovo ingresso al Cimitero comunale; Aree interne al M.O.I. di Pilalunga.

A partire dalle 7 di domenica 6 ottobre e fino a terminate esigenze è previsto divieto di sosta con rimozione forzata e di circolazione in: Via Braja nel tratto compreso fra l’intersezione con la rotatoria del centro commerciale “Le Officine” e l’intersezione con Via Stalingrado/Vittime di Brescia (rotatoria).

A partire dalle 20 di sabato 5 ottobre e sino a termine esigenze è previsto divieto di sosta con rimozione forzata in: controviale di C.so Tardy & Benech nel tratto compreso fra Via Crotti e C.so Viglienzoni, solo lato mare (destro nella direzione consentito); C.so Mazzini a partire dall’intersezione con C.so Italia e fino all’intersezione con Via Lavagna (controviale escluso); Via Gramsci ambo i lati; Via Paleocapa – da Pancaldo a Piazza del Popolo; Piazza Pancaldo – tutto il settore monte; Piazza del Popolo lungo le tratte comprese fra XX Settembre/Guidobono – Guidobono/Paleocapa – Paleocapa/Montesisto e Montesisto/IV Novembre, (esclusa la direttrice di marcia IV Novembre/XX Settembre) per raggruppamento a fine sfilata.

Per domenica 6 ottobre, dalle 9 alle 13 è previsto il divieto della circolazione veicolare lungo il seguente percorso della sfilata: C.so Tardy & Benech (da intersezione con Via Pirandello) – C.so Mazzini – via Gramsci (esclusi veicoli sulla corsia lato mare diretti al porto con istituzione del senso unico alternato con scorta da parte di pattuglia della Polizia Locale) – Piazza Leon Pancaldo (svolta per Via Paleocapa – Via Paleocapa – Piazza Mameli – Piazza Del Popolo (raggruppamento partecipanti a termine sfilata, esclusa la direttrice di marcia IV Novembre/XX Settembre).

E di seguito le altre disposizioni. Divieto di sosta con rimozione forzata (dalle 20 di sabato 5 ottobre al 6 ottobre fino a terminate esigenze) in Via Berlingeri, ambo lati;

Revoca del senso unico di marcia monti/mare ed istituzione del doppio senso di circolazione (fatte salve diverse indicazioni da parte degli agenti preposti alla regolazione del traffico), in Via Berlingeri, tratto compreso fra P.zza Leon Pancaldo e Via Famagosta per domenica 6 ottobre dalle 9,30 alle 13 e comunque fino a terminate esigenze.

Istituzione di obbligo di dare precedenza a destra e sinistra per la direttrice di marca levante-ponente di Via Famagosta all’intersezione con la Via Berlingeri, tratto compreso fra P.zza Leon Pancaldo e Via Famagosta.

Revoca del senso unico di marcia levante-ponente ed istituzione del senso unico di marcia ponente-levante, domenica 6 ottobre dalle 9,30 alle 13 e comunque fino a terminate esigenze, in Piazza Mameli settore compreso fra Via Boselli e via N.Sauro – integrato da segnatica didirezione obbligatoria a sinistra all’intersezione Boselli/Mameli e direzione obbligatoria dritto all’intersezione Brusco/Mameli.

Un senso unico alternato con staffetta a cura della polizia locale nel tratto di Via Gramsci fra la Piazza Pancaldo e la Galleria dell’Arsenale onde consentire l’accesso alle aree portuali.

A partire dalle 6 di sabato 5 ottobre e fino a terminate esigenze, è previsto il divieto di sosta con rimozione forzata in: Piazza Rebagliati (lato Agenzia delle Dogane); P.zza Mameli (lato banca d’Italia); P.zza Giulio II (settore adibito a posteggio nella porzione centrale).

Divieto di sosta con rimozione forzata per passaggio corteo in: Calata Sbarbaro tratto adiacente al distributore Europa in ingresso da via Gramsci (ambo lati).

A partire dalle 14,30 del 5 ottobre e fino alle 19, divieto di circolazione veicolare con interruzione della circolazione fino ad avvenuto transito del corteo lungo il seguente percorso: Piazza Amm.glio Roni – Via Baglietto – Calata Sbarbaro – Via Gramsci (rotatoria) – Via Giuria – P.zza Cavallotti – Via Caboto – Piazza Duomo (celebrazione S.S.Messa) – Via Verzellino – C.so Italia – Via Paleocapa – Piazza Mameli.

Modifiche anche per quanto riguarda le corse dei mezzi pubblici. Deviazione della percorrenza dei bus di linea provenienti da levante (SS.Aurelia) in: Via Berlingeri – Via Famagosta (Garbasso) – Piazza Diaz – Via dei Mille – Via Brignoni – P.zza Saffi – Via Venezia – Via Robatto – Via S.G. Bosco – Via IV Novembre – Ponte Sormano – verso Stazione FF.SS.

Deviazione della percorrenza dei bus di linea provenienti da Via Piave in: Via S.Giovanni Bosco. – Via IV Novembre – Ponte Sormano – verso Stazione FF.SS.

Deviazione della percorrenza dei bus di linea provenienti da ponente da Via Don Minzoni in: ponte di Via Sormano – Via Trincee (parallela al fiume) – Via Venezia – Via Robatto – Via S.G. Bosco – Piazza Saffi prosecuzione verso quartiere di Villapiana (o verso Via Boselli – Piazza Mameli – Via Battisti – P. Diaz e diretti verso levante).

Al fine di garantire il passaggio dei bus di linea secondo le nuove disposizioni, è previsto anche il divieto di sosta con conseguente rimozione forzata in: Via S.Giovanni Bosco, lato mare del tratto da intersezione Piave/ Saffi per 10,00 m. lineari verso ponente; Via Venezia, diramazione da via Trincee (parallela al fiume) lato adiacente al park provincia (m. lineari 10,00 verso levante).

In occasione del grande raduno, inoltre, si è optato per un’apertura straordinaria dei musei cittadini: di seguito, i nuovi orari.

leggi anche
Raduno Alpini Savona Presentazione
Penne nere
Savona pronta per il 22^ raduno degli Alpini, il sindaco Caprioglio: “Orgogliosi di essere stati scelti”
museo archeologico priamar savona
Opportunità
A Savona arrivano gli Alpini: apertura straordinaria dei musei per il grande raduno
vetrine alpini
Le vetrine
Savona, grande partecipazione di commercianti e cittadini per il 22° Raduno degli Alpini
raduno alpini prolungamento
Benvenuti alpini!
Savona, iniziato il 22° Raduno degli Alpini: prendono vita la Cittadella della Protezione Civile e quella militare
gruppo alpini loano
Occasione speciale
Raduno Alpini a Savona, presente anche Poste Italiane con un servizio filatelico dedicato
La fregata “Luigi Rizzo” della Marina Militare Italiana a Savona
Wow
La Fregata “Luigi Rizzo” della Marina Militare Italiana sbarca a Savona: ecco le immagini
raduno sfilata alpini savona
Suggestiva
Raduno degli Alpini, la sfilata nel centro di Savona

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.