IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Puliamo il Mondo”: giornata di pulizia e tutela ambientale per i bambini di Cisano  foto

Passati al setaccio piazza Gollo, vicoli del centro storico, ponte della Begudda e via Delautra

Cisano Sul Neva. Ieri mattina i bambini della classe quinta della Scuola Primaria “G. Comanedi” di Cisano Sul Neva hanno partecipato a “Puliamo il mondo”, l’iniziativa promossa da “Legambiente”, giunta alla 27esima edizione che, quest’anno, ha registrato un aumento crescente di adesioni da parte di giovani e di scuole di tutta Italia, anche grazie all’effetto “Greta.

Anche, a Cisano sul Neva, i bimbi si sono rimboccati le maniche e dopo aver indossato il cappellino, la pettorina e i guanti, forniti da Legambiente, hanno raccolto montagne di rifiuti abbandonati nel paese, passando al setaccio piazza Gollo, i vicoli del centro storico per arrivare fino al ponte della Begudda e a via Delautra.

Ad aiutare i piccoli, le insegnanti, alcuni amministratori e un nonno volontario. Sono stati raccolti e differenziati nei vari sacchetti colorati: plastica, carta,vetro e indifferenziata. Numerosi sono stati i mozziconi di sigaretta raccolti dai bimbi nelle varie zone del paese.

Puliamo il mondo Cisano

“La mobilitazione di tutela e salvaguardia dell’ambiente che vede parte attiva soprattutto i giovani e che, ormai è in atto a livello internazionale, anche grazie al movimento creato da Greta Thunberg è un segnale che fa ben sperare – dice il sindaco Massimo Niero – La sensibilizzazione e la tutela dell’ambiente sono due temi di primaria importanza che devono essere messi al centro non solo dalle amministrazioni e dagli enti istituzionali ma da ogni singolo cittadino”.

“A Cisano sul Neva, in quattro anni, con l’introduzione del nuovo sistema di raccolta differenziata “porta a porta” e la collaborazione attiva degli abitanti siamo riusciti a portare la percentuale dal 20 al 70 per cento”.

“La scorsa settimana abbiamo distribuito ai bambini della Scuola dell’Infanzia e della Primaria le nuove borracce, create appositamente per il nostro Comune da Edoardo Caputo dello studio grafico ‘Orasis Design’ di Cisano e da Walter Parezzan di ‘Stampa digitale’ di Albenga. Di fronte al Comune è stata installata, ormai da tempo, la casetta dell’acqua che eroga acqua naturale e frizzante di ottima qualità. Un altro piccolo tassello per portare avanti un progetto di sensibilizzazione e di tutela dell’ambiente i cui primi interlocutori sono proprio i bambini”, conclude il primo cittadino.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.