L'intervento

Proroga allerta, Toti: “Fare attenzione ed evitare sensazionalismi”

"Chiediamo a tutti di verificare le notizie che vengono diffuse. C'è ancora rischio colpi di coda della perturbazione"

Generica

Liguria. “E’ stata prorogata fino alle 24 l’allerta arancione sulle zone di Genova e Savona, mentre sul ponente ligure e sullo spezzino diventa gialla. Nonostante la notte sia trascorsa senza danni significativi, riteniamo che ci sia ancora qualche rischio e pertanto abbiamo deciso di prolungare l’allerta”. Lo ha comunicato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti oggi nel corso del punto sull’allerta meteo dalla sede della protezione civile regionale, insieme all’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone, al sindaco di Genova Marco Bucci e all’assessore ai trasporti Gianni Berrino.

Si attendono precipitazioni residue nella giornata odierna e vista la grande quantità di pioggia caduta in poco tempo si è deciso di prolungare l’allerta. Nel corso della notte passata sono state infatte molto abbondanti le precipitazioni che sono arrivate a 1000 millimetri di pioggia, negli ultimi dieci giorni, molto di più della media annuale delle precipitazioni che si attesta a 1.700 millimetri. In soli 10 giorni è in pratica piovuto tanto quanto piove in 7 mesi.

“I nostri tecnici – ha detto il presidente Toti – sono al lavoro sul territorio insieme ai sindaci e vista la delicatezza e l’imponenza dell’impegno chiediamo a tutti di verificare le notizie che vengono diffuse senza seguire i sensazionalismi. In questo momento raccomandiamo ancora prudenza fino alle 24 perché ci può essere il rischio di possibili colpi di coda della perturbazione”.

Nel corso dell’aggiornamento sul maltempo Toti ha comunicato l’arrivo previsto per lunedì 28 ottobre dei tecnici del dipartimento di protezione civile nazionale in affiancamento ai territori per la contabilizzazione delle somme urgenze.

L’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone ha ricordato che “tutte le somme urgenze verranno ristorate al 100% dal dipartimento e che sono già partiti i lavori di somma urgenza sulla briglia del rio Berlino a Rossiglione, grazie a risorse regionali. Ulteriori valutazioni sono in corso a Campoligure soprattutto per quanto riguarda la frana principale che viene gestita da ANAS”.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Aggiornamenti
Maltempo, prolungata l’allerta arancione su levante savonese e Valbormida
Achille Pennellatore
Videointervista
Ancora un’allerta disattesa, lo sfogo del meteorologo Achille Pennellatore

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.