Deposizioni

Processo Tirreno Power, l’azienda: “Qualità dell’aria ottima, la conferma dai tecnici Arpal”

Il commento dopo l'udienza di oggi in tribunale

Totem Tirreno Power operazione trasparenza

Vado Ligure. “Le deposizioni dei tecnici dell’Arpal hanno confermato che la qualità dell’aria nel savonese è sempre stata ottima e che con la centrale aperta o chiusa non è cambiato sostanzialmente nulla. Un dato confermato anche dall’osservatorio regionale salute e ambiente che già da solo smentisce l’esistenza di un disastro ambientale”. Lo afferma Tirreno Power dopo l’udienza di oggi in tribunale a Savona.

“E’ emerso in modo chiaro che le contestazioni per presunte violazioni dell’autorizzazione ambientale erano già state smentite dagli atti ufficiali dello stesso ministero dell’Ambiente. Ad esempio, si è visto dai documenti che il Ministero aveva esplicitamente autorizzato il 30 gennaio 2014 il sistema di rilevazione delle emissioni (SME) installato da Tirreno Power considerandolo addirittura più affidabile di quello inizialmente prescritto”.

“Dal dibattimento si è appreso poi che i limiti alle emissioni delle polveri, secondo l’accusa, sarebbero stati superati ma solo una volta in 49 anni di funzionamento della centrale e precisamente, alle ore 11 dell’11 febbraio 2013, dato peraltro registrato mentre gli strumenti erano in fase di taratura e palesemente alterato”.

E ancora: “Anche il presunto superamento delle emissioni di cromo si è rivelato dalle deposizioni del tutto infondato: Arpal ha effettuato un prelievo al camino completamente inattendibile, con valori oltre mille volte al di sopra di quelli riscontarti in tutti gli altri prelievi, presumibilmente per un errore meccanico della manovra, e questo ha determinato l’unica occasione in cui i dati medi sono risultati sopra i limiti”.

“Dal processo sta emergendo in maniera sempre più chiara che non c’era alcun motivo, né grave né urgente, per il sequestro della centrale con il conseguente disastro sociale che si doveva e si poteva evitare” conclude l’azienda.

leggi anche
Tirreno Power operazione trasparenza
Testimoni dell'accusa
Processo Tirreno Power, in aula la deposizione di un ingegnere chimico di Arpal
Tirreno Power
Impatto sanitario
Tirreno Power, pubblicata la ricerca del Cnr: in 12 anni +49% di mortalità. L’azienda: “Studio vecchio e smentito dai dati ufficiali”
Tirreno Power operazione trasparenza
Testimoni dell'accusa
Processo Tirreno Power, in aula ascoltati i sindaci Ferrando e Caviglia
Tirreno Power operazione trasparenza
Nuova udienza
Processo Tirreno Power, in aula ascoltati i sindaci Isetta e Giacobbe
ciminiera tirreno power
Nuova udienza
Tirreno Power e l’accusa di smaltimento illecito delle ceneri della centrale tirata in ballo nel processo: “Inchiesta archiviata da 2 anni”
ciminiera tirreno power
Nuova udienza
È iniziata l’audizione dei testimoni dell’accusa al processo Tirreno Power
Procura Savona
Replica
La Procura smentisce Tirreno Power: “Tecnici Arpal hanno confermato violazioni ambientali”
Totem Tirreno Power operazione trasparenza
Scontro infinito
Rapporto Ispra sulla centrale di Vado, Tirreno Power: “Impianto spento”. Rete Fermiamo il Carbone: “Conferma del danno ambientale”
Totem Tirreno Power operazione trasparenza
Nuova udienza
Processo Tirreno Power, botta e risposta tra l’azienda e Uniti per la Salute sul misuratore delle emissioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.