IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ponte Morandi, la nuova struttura prende forma: prosegue spedito il cantiere foto

Sono iniziate le operazioni per il sollevamento dei carter laterali

Più informazioni su

Liguria. Il ponte a forma di nave che sovrasterà la Valpolcevera comincia a prendere forma e, dopo il varo del primo impalcato, che si era svolto con una cerimonia ufficiale alla quale aveva partecipato anche il premier, Giuseppe Conte, adesso arrivano anche le strutture che ne caratterizzeranno la composizione finale.

Stamattina fatti, nel cantiere sono iniziate le operazioni per il sollevamento dei carter laterali. I tecnici stanno, infatti, fissando il quota, sull’impalcato, il primo di questi carter, sono sei in tutto, in modo da prepararsi per il secondo varo.

Intanto nei giorni scorsi, aveva fatto il suo ingresso in cantiere un nuovo mezzo, una gru cingolata, in grado di sollevare 1250 tonnellate da ferma, che servirà, tra l’altro a sollevare le due campate da 100 metri.

Insomma il nuovo ponte di Genova, dopo il drammatico crollo del 14 agosto 2018, procede secondo il cronoprogramma con il cantiere operativo anche nelle giornate festive. La sua inaugurazione, fissata per la prossima primavera se non ci saranno intoppi di sorta, è attesa da Genova e da tutto il territorio ligure: un altro passaggio importante per quello che per molti è una rinascita della città e della Liguria.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.