IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo: nubifragio sul centro della regione, in attesa del fronte previsioni

La parte frontale della perturbazione attraverserà la Liguria questa mattina

Più informazioni su

Liguria. Un’intensa perturbazione Atlantica sta attraversando la Francia ed interesserà nelle prossime ore anche il nord-Italia e la Liguria. Lo affermano le previsioni del Centro Limet.

Un violento temporale autorigenerante sta già interessando da stanotte l’area compresa tra Varazze ed il ponente genovese e continua a stazionare da ore sulle stesse zone. Si è formato a causa di una convergenza locale, quasi statica, tra la Tramontana in discesa dalle valli savonesi e lo Scirocco in risalita dal mar Tirreno ed è ulteriormente enfatizzato dall’orografia.

Alle spalle di Voltri si superano già i 250 mm e localmente anche i 300 mm (di cui 120 mm in una sola ora) nei pressi del passo del Turchino, dove il temporale si è letteralmente incastrato. Prestare molta attenzione per il rischio elevato di frane, allagamenti ed esondazione di piccoli rii o torrenti, vista la saturazione del terreno e l’intensità delle precipitazioni.

Intanto la parte frontale della perturbazione sta per interessare la costa Azzurra e, a partire dalla mattinata, attraverserà la nostra regione da ovest verso est, accompagnata da rovesci e temporali localmente intensi, ma questa volta non stazionari.

Generica

Da metà pomeriggio i fenomeni cominceranno ad esaurirsi sul ponente, dove si faranno largo ampie schiarite, per poi cessare ovunque entro la sera. Prestare attenzione, soprattutto nelle aree già pesantemente colpite dal temporale prefrontale, tutt’ora in atto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.