IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo Liguria, giornata all’insegna della variabilità tra piovaschi e schiarite previsioni

Aria fresca continentale confluisce sul Mar Ligure con correnti più miti di matrice mediterranea

Più informazioni su

Liguria. Aria fresca continentale confluisce sul Mar Ligure con correnti più miti di matrice mediterranea. Secondo gli esperti del Centro Limet, questo comporta sulla Liguria condizioni di spiccata variabilità con piogge alternate a pause, mentre i fenomeni più intensi rimangono relegati in mare aperto. Peggioramento più intenso a partire da sabato.

Foto Meteo Varigotti 31 ottobre

La giornata odierna si apre all’insegna dei cieli molto nuvolosi un po’ su tutta la regione e con piogge che per ora vengono registrate esclusivamente in mare. Le temperature minime di questa mattina sulla costa sono comprese tra 14 e 17 gradi mentre nell’entroterra oscillano tra 9 e 13 gradi. Il valore più basso viene registrato al Rifugio La Terza (2065mt) con 3.9 gradi.

La giornata di oggi vedrà cieli molto nuvolosi con piogge e temporali più possibili in mare aperto ma con locali estensioni al mattino sulla costa imperiese e nel pomeriggio nell’area spezzina. Altrove piogge deboli o sgocciolii poco consistenti, più probabili lungo le coste, qualche schiarita a metà giornata sul settore centrale. Generale attenuazione dei fenomeni dopo il tramonto con schiarite più decise.

I venti risulteranno da moderati a forti settentrionali sul settore centro-occidentale della costa, più deboli altrove. Il mare sarà poco mosso sotto costa, mosso al largo. Le temperature subiranno una diminuzione infatti i valori massimi che si registreranno oggi sulla costa saranno compresi tra 16 e 18 gradi mentre nell’entroterra tra 13 e 15 gradi.

Dopo questa fase spiccatamente variabile di questi ultimi giorni, per il weekend dovremmo aspettarci un ritorno delle piogge intense che questa volta sembrerebbero interessare maggiormente la parte orientale della regione.

Per domani, venerdì 1 novembre, avremo nubi sparse piuttosto compatte saranno presenti sui versanti padani centro-occidentali e sulle Alpi Liguri senza precipitazioni. Sul resto della Liguria cielo poco nuvoloso con belle schiarite lungo le coste del levante. Generale aumento della nuvolosità in serata ad iniziare da ovest, senza fenomeni.

Venti forti da nord al mattino nel tratto di costa tra Savona e Genova, deboli altrove. Progressivo indebolimento nel pomeriggio e rotazione a sud su tutta la regione in serata. Mare stirato sotto costa, mosso al largo, in temporaneo calo nel pomeriggio. Temperature minime in calo, stazionarie le massime.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.