Situazione difficile

Maltempo, tra frane, sottopassi allagati e aerei dirottati. Toti: “Il territorio ha retto l’impatto”

Ma sono state numerose le frane, i sottopassi allagati e le difficoltà alla circolazione 

Nubifragio ponente

Regione. Il maltempo atteso sulla Liguria si è concentrato soprattutto sul ponente genovese, da Varazze verso i quartieri occidentali del capoluogo, nelle prime ore della mattina, con diversi disagi e allagamenti, ma nel complesso il territorio ha retto l’impatto della pioggia, nonostante la grande abbondanza delle precipitazioni.

A Mele sono caduti 465 millimetri d’acqua in 24 ore. Prima di questa notte a Mele erano caduti 903 millimetri dall’inizio dell’anno: in una notte è arrivato a terra il quantitativo di pioggia di 5/6 mesi. A Pegli sono caduti 18.6 millimetri d’acqua in 5 minuti tra le 4.50 e le 4.55: sono valori definiti “tropicali” dai previsori.

Forti anche le raffiche di vento: a Fontanafresca, sopra Sori, gli anemometri si sono fermati a 135 km orari, mentre voli diretti a Genova da Roma, Francoforte e Parigi sono stati dirottati su Pisa, sempre a causa del vento che, in pista, soffiava fino a 70 km l’ora.

Sul fronte dei disagi, una donna e suo figlio sono rimasti bloccati in casa a causa di uno smottamento in via Vesima: sono in corso le operazioni per permettere loro di uscire, ma non sono in pericolo e la situazione è sotto controllo.

Nella notte si sono verificati i primi problemi alle linee ferroviarie tra Cogoleto e Arenzano: sulla tratta la circolazione è stata bloccata tra le 5 e 6 di questa mattina a causa dell’allagamento dei binari, della stazione di Cogoleto e dei sottopassi. La circolazione è poi ripresa regolarmente. La pioggia ha causato l’allagamento di diversi sottopassi cittadini in vari punti a Pegli e a Voltri, rendendo necessaria la chiusura del casello autostradale di Pegli, sia in entrata che in uscita; la momento il casello è stato riaperto.

Circa 400 utenze hanno registrato una interruzione dell’energia elettrica nella zona tra Tiglieto e Rossiglione.

Numerose le frane sul territorio: le più significative al momento segnalate sono quella sulla strada dell’Acquasanta tra Genova e Mele (al momento è in corso il ripristino del transito da parte di Aster) e quella in via della Madonnina a Cogoleto, su una strada interna.

È stata invece interrotta, attorno alle 9 del mattino, la percorribilità della Provinciale 456 all’altezza di Campo Ligure, a causa dell’esondazione dello Stura. Al momento la situazione è rientrata e la strada è percorribile.

“Questa è la prima importante allerta della stagione autunnale e, per la quantità di pioggia caduta, il territorio ha retto. Le previsioni come al solito sono state accurate e precise fino al dettaglio. Non si segnalano danni a persone e credo che sia un buon risultato.– spiega il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti –  Si sono verificati degli smottamenti, ma le ruspe sono già al lavoro, i corsi d’acqua si sono significativamente ingrossati, ma l’unica esondazione è stata quella dello Stura. C’è stato naturalmente qualche disagio alla circolazione, soprattutto ferroviaria, come preventivato. In questo caso si è corsi rapidamente ai ripari, attivando gli autobus sostitutivi e la circolazione procede anche se con qualche ritardo”.

“Gli episodi che si sono verificati – commenta l’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone – rientrano in pieno nella casistica più ottimistica per le situazioni dello scenario previsto dal quadro di allerta emesso ieri. È necessario che la popolazione sia consapevole che l’allerta arancione per temporali è il massimo livello possibile per questo tipo di fenomeni, e che si tratta di un livello che richiede una grande attenzione, come anche l’allerta gialla, soprattutto in un territorio fragile come quello della Liguria. La sala operativa della Protezione civile è rimasta aperta per tutta la notte, monitorando la situazione: il lavoro dei tecnici e dei previsori continua per monitorare l’evolversi del maltempo e coordinare gli interventi necessari”.

leggi anche
Anas chiusura galleria
Disagi
Aurelia, frane nelle gallerie tra Voltri e Arenzano: chiude la statale e il traffico va in tilt
allerta meteo 15 ottobre
Arpal
Maltempo, prorogata l’allerta arancione nel levante savonese e in Val Bormida
Allerta meteo 15 ottobre ferrovie
Live
Allerta arancione, situazione in tempo reale: ripristinato il binario sulla linea Genova-Savona
Generica
Punto
Allerta meteo, Giampedrone: “Massima attenzione per possibili temporali forti e persistenti”
pioggia, scuolabus
Prevenzione
Allerta meteo arancione, le decisioni dei sindaci per le scuole
Varie Eventi
Attenzione
Maltempo in arrivo: nel savonese scatta l’allerta arancione
arpal allerta 15 ottobre
Cumuli
Maltempo, primo bilancio di Arpal: corsi d’acqua nella norma, attenzione per possibili frane
fulmini
Piogge intense
Maltempo in attenuazione, cessata l’allerta arancione: precipitazione intensa sul centro della regione
pioggia, scuolabus
Lunedì difficile
Allerta meteo rossa e arancione, ecco le scuole che chiuderanno
pioggia, scuolabus
Aggiornamenti live
Allerta meteo arancione, ecco le decisioni sulle scuole per il 24 ottobre

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.