Cumuli

Maltempo, primo bilancio di Arpal: corsi d’acqua nella norma, attenzione per possibili frane

Ecco la situazione sul maltempo che ha colpito il territorio ligure

Liguria. E’ ormai in attenuazione l’ondata di maltempo che ha interessato il territorio ligure nelle ultime ore: strutture temporalesche associate al transito del fronte atlantico hanno interessato l’intero territorio regionale propagandosi da Ponente verso Levante.

“Attualmente le precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, stanno interessando il Centro-Levante della regione e tenderanno gradualmente ad attenuarsi a partire da ovest” afferma Arpal, tracciando un primo bilancio delle piogge.

“Sono state registrate precipitazioni fino a molto forti a Giacopiane Diga (52 mm/h) e fino a forti a San Colombano Certenoli (48.4 mm/h) e Orero (37 mm/h)”.

“In tutti i corsi d’acqua della porzione di territorio compresa tra il savonese orientale ed il ponente genovese che sono stati interessati dalle piogge della notte e della mattina i livelli sono in discesa o comunque stazionari su valori inferiori a quelli di piene rive”.

“I torrenti che sono stati interessati fino a questo momento dalle piogge di carattere temporalesco non segnalano innalzamenti significati dei livelli all’interno dei loro alvei”.

“I venti continuano a provenire da Sud, Sud-Est sul Centro-Levante raggiungendo localmente intensità di burrasca o burrasca forte (raffica massima 147.6 km/h a Fontana Fresca e 133.9 km/h a Giacopiane Lago)”.

E se corsi d’acqua e torrenti non destano ormai preoccupazione, qualche timore rimane sul pericolo di possibile frane e smottamenti a seguito dei cumuli di pioggia.

leggi anche
Nubifragio ponente
Situazione difficile
Maltempo, tra frane, sottopassi allagati e aerei dirottati. Toti: “Il territorio ha retto l’impatto”
Anas chiusura galleria
Disagi
Aurelia, frane nelle gallerie tra Voltri e Arenzano: chiude la statale e il traffico va in tilt
allerta meteo 15 ottobre
Arpal
Maltempo, prorogata l’allerta arancione nel levante savonese e in Val Bormida
Generica
Situazione
Il maltempo risparmia il savonese (per ora): 20 interventi dei vigili del fuoco
Allerta meteo 15 ottobre ferrovie
Live
Allerta arancione, situazione in tempo reale: ripristinato il binario sulla linea Genova-Savona

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.