Al lavoro

Maltempo, dopo le forti piogge al via interventi in somma urgenza ad Albenga

Tomatis: “Fondamentali gli interventi di messa in sicurezza idrogeologica, proseguiremo su questa strada”

Albenga. Il Comune di Albenga interviene in somma urgenza sul territorio dopo i danni provocati dalle forti piogge cadute in particolare durante la notte tra domenica 20 e lunedì 21 ottobre.

Lavori maltempo Albenga

Già nella mattinata di ieri si è operato sul rio Fasceo e Carendetta in prossimità del depuratore di Campochiesa. I due rii sono stati ostruiti a causa della caduta di un albero e dalla presenza, in entrambi i canali, di vasetti di plastica e legname (trasportato da monte). La ditta incaricata ha prontamente rimosso l’albero e, attraverso un mezzo cingolato dotato di pala meccanica, ha rimosso i detriti presenti.

Sempre nella mattinata di ieri si è provveduto a rimuovere sabbia e detriti da viale Che Guevara e il fango presente sulla carreggiata in via Don Pelle attraverso mezzi bobcat.

Immediato sopralluogo di Protezione civile e Polizia Locale anche a Bastia in zona Molin Sciorea. Nel corso del pomeriggio è stato ripristinato il passaggio dell’acqua del rio nel tubo esistente ed è stato ridato il transito della strada.

Lavori maltempo Albenga

Diversi gli interventi di pulizia su tutto il territorio anche durante l’evento meteorologico e volti alla pulizia e all’eliminazione del fogliame a terra. Dalle prime ore del mattino di oggi i cantonieri e i tecnici comunali sono al lavoro sulle somme urgenze. In particolare si segnala la pulizia del rio Capitano ostruito dalla sabbia trasportata dal mare.

Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “Sebbene nel complesso il territorio ha retto dal punto di vista idrologico si sono verificate alcune criticità sulle quali siamo prontamente intervenuti attraverso gli uffici ed i tecnici comunali”.

“Purtroppo eventi come questo determinano delle criticità, non solo ad Albenga, ma su tutto il territorio interessato dalla violenta perturbazione. Dobbiamo renderci conto che eventi come questo sono sempre più frequenti, per questo la nostra intenzione è quella di proseguire con gli interventi già in programma volti alla messa in sicurezza idrogeologica”, conclude il sindaco.

leggi anche
Maltempo Albenga allerta sopralluogo
Day after
Maltempo e danni ad Albenga, sopralluogo dell’amministrazione. Tomatis: “Il sistema idrologico ha retto”
maltempo danni agricoltori
Dramma
Albenga, allerta sinonimo di allagamenti in serre e terreni: la rabbia degli agricoltori
Maltempo ad Albenga, serre e terreni agricoli allagati
Affondo
Maltempo ad Albenga, Porro-Calleri (Lega): “Mancanza di programmazione. Bisogna impegnare più risorse”
crollo muro albenga
Maltempo
Albenga, crollo muro in via del Cristo: via libera all’intervento di somma urgenza
muro via del cristo
Piano maltempo
Albenga, muro provvisorio in via del Cristo. Tomatis: “In città gli interventi preventivi sono stati fondamentali”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.