Danni

Maltempo, cedimenti delle strade: chiusa la provinciale ad Urbe, situazione ancora critica sul colle del Melogno

Ecco il punto sulla viabilità savonese dopo le forti piogge che hanno provocato frane e smottamenti

Provincia. Dopo l’ondata di maltempo e le forti piogge quello che si temeva si è purtroppo avverato, con frane, smottamenti e cedimenti strutturali delle strade che si sono verificati anche nel savonese.

Resta ancora chiusa la provinciale ad Urbe, sulla Sp 49, nel tratto che si collega con Sassello verso la riviera, a causa di un cedimento strutturale del collegamento stradale che ha richiesto lo stop alla circolazione viaria.

cedimenti strade

Situazione ancora critica nei collegamenti sul Colle del Melogno, con restringimenti di carreggiata nei tratti dei comuni di Osiglia e Bormida, sempre per cedimenti: stessa situazione anche sulla Sp 16 Melogno-Osiglia, dove si sono registrati forti danneggiamenti alla strada provinciale.

Situazione risolta, invece, sulla Sp 490 sempre lungo il tratto del Colle del Melogno, dove i lievi smottamenti con pietre e detriti sul manto stradale sono già stati rimossi dai cantonieri e sono stati eseguiti le operazioni di messa in sicurezza.

“Stiamo verificando tutte le situazioni critiche presenti sulle strade provinciali, naturalmente si sono verificate criticità anche su strade comunali. Con il personale dell’ente Provincia è ancora in corso una valutazione complessiva dei danni e degli interventi da fare per il ripristino dei tratti viari danneggiati” spiega il presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri.

“Ora che dalla Regione è arrivata la richiesta dello stato di emergenza a seguito dei danni subito dall’ondata di maltempo nel territorio ligure, auspichiamo di ottenere nel più breve tempo possibile le risorse per dare esecuzione a tutti i lavori del caso, con un ritorno alla normalità dei collegamenti stradali nelle zone dell’entroterra” conclude.

leggi anche
21 ottobre, alluvione a Rossiglione
Zone colpite
Maltempo, Borrelli (Protezione civile): “Pronti ad accogliere richiesta ligure di stato di emergenza”
Generica
Bilancio
Maltempo, Toti: “Le allerte meteo si rispettano sempre, è cresciuta la consapevolezza dei cittadini”
Allerta meteo 20 ottobre, le foto dei lettori
Attenzione
Maltempo, a Bormida smottamenti e ruscelli esondati rendono impraticabile la strada del Melogno
frana notte
Disagi
Celle Ligure, frana sull’Aurelia: bloccata una corsia
frana albisola
Piccola frana
Smottamento sulla Sp12 tra Altare e Ferrania

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.