IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Legino, inaugurata la nuova aula studio della società di mutuo soccorso “Milleluci” foto

Il nuovo spazio è stato dedicato a Mario Rossi, figura di spicco nel mondo del lavoro, dello sport e dell'associazionismo

Savona. Ieri, 13 ottobre, presso la “SMS Milleluci” di Legino a Savona è stata inaugurata la nuova aula studio dedicata a Mario Rossi.

“Mario era una persona attenta, sempre pronta ad ascoltare ed a tendere una mano a chi ne aveva bisogno. Tutto quello che è stato fatto a Legino, dal dopoguerra in poi, è passato attraverso lui: parrocchia, quartiere, asilo e, non ultima, la società – spiegano dalla fratellanza – è stata una figura di spicco nel mondo del lavoro, nel mondo dell’associazionismo e dello sport. Con lui, i giovani hanno, per la prima volta, sentito parlare di solidarietà: la sua apertura verso il prossimo, chiunque fosse, era un esempio per tutti e, come diceva Pertini, ‘i giovani non hanno bisogno di sermoni ma di esempi'”

Continuano dal consiglio della società: “La società è stata la sua ultima ‘conquista’: per decenni è stato inimmaginabile per tutti quelli del mondo cattolico pensare di poter frequentare la società; anche in questo è stato precursore e ha saputo oltrepassare questa linea di separazione ponendo le basi di un progetto comune, che ora è arrivato ad una concreta collaborazione”.

“Per i familiari era ‘zio Mario’, per i colleghi delle Funivie era il ‘direttore’, per la gente di Legino ‘testa gianca’ o più comunemente ‘U Russci’. Ognuno, a modo suo, lo ricorda e, nel dedicargli questa aula, la società vuole riconoscere il suo impegno straordinario verso i giovani e la sua attenzione costante verso le loro problematiche. Sarà uno spazio per tutti i ragazzi, aperto tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle 8:30 fino a sera. L’aula piena di giovani sarà il modo più bello di rendere il suo ricordo indelebile” concludono.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.