Albenga. Non si è fatta attendere la reazione di Giuliano Arnaldi, presidente dell’associazione “Fischia il vento”, alla proposta di un gruppo di ex militari (che ha trascorso il periodo di leva ad Albenga) di intitolare il futuro polo scolastico ingauno alla memoria di Aldo Turinetto, a cui era già intitolata l’ex caserma nelle cui aree il polo scolastico troverà spazio.
Arnaldi è vento a conoscenza della proposta “con sconcerto” e spiega: “Il sottotenetne Turinetto era agli ordini del famigerato generale Alessandro Pirzio Biroli, governatore del Regno del Montenegro, quel gerarca fascista che sterminò centinaia di civili inermi, teorizzò e praticò la regola nazista della fucilazione per rappresaglia di cittadini inermi. Difficile pensare che il sottotenente Turinetto ne fosse all’oscuro”.
“Oggi abbiamo bisogno della forze potente della memoria e non di un revisionismo pericoloso e pressapochista. Si dedichi quel polo ai militari che si fecero partigiani dopo l’8 settembre, riscattando veramente l’onore di un intero paese. Perché i giovani sappiano e gli anziani ricordino”.