IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Imbrattato il nuovo edificio dell’ex San Paolo a Savona? No, scritta autorizzata e di richiamo culturale foto

"Cultura Capitale" sulla nuova struttura del centro savonese

Più informazioni su

Savona. Sono comparse delle scritte sul cemento fresco sulla facciata del nuovo edificio dell’ex ospedale San Paolo di Savona. “Cultura Capitale”, la scritta davanti alla struttura che prende forma nel centro savonese.

Il suo significato? Potrebbe essere un richiamo all’opera, dal titolo “Cultura = Capitale”, di Alfredo Jaar che è installata in piazza Carlo Alberto, sulla facciata della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino. Rappresenta una equazione luminosa che invita a pensare alla creatività e al sapere condivisi da tutti i cittadini come al vero patrimonio di un paese, di una regione, di una città.

La curiosità riguarda il fatto che per alcuni savonesi la scritta è sembrata quasi un atto vandalico, “imbrattata la facciata…”. Invece si tratta di una scritta autorizzata e che richiama proprio al valore culturale dell’edificio.

Naturalmente la scritta è ancora abbozzata nell’ambito dei lavori di restyling, ma ha avuto l’ok dalla stessa Soprintendenza dei Beni Culturali e il via libera dalla società che sta realizzando l’intervento di ristrutturazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.