Attacco

Il presidente degli avvocati Cardone: “Assenza di un carcere a Savona è una vergogna”

Il presidente del tribunale concorda: “Nota dolente e grosso problema per noi”

GIORNATE FAI D\'AUTUNNO - IL CARCERE SANT\'AGOSTINO DI SAVONA
Foto d'archivio

Savona-Albenga. Prima la gioia per per il netto miglioramento percentuale dei numeri, con un abbattimento delle cause civili del 48,3%, poi le note dolenti, con due argomenti chiave all’ordine del giorno: l’assenza di un carcere nel savonese e del giudice di pace da Albenga.

Tematiche su cui si sono espressi, e non certo con toni morbidi, il presidente del tribunale di Savona Lorenza Canaparo e il presidente del consiglio dell’ordine degli avvocati savonese Luca Cardone nell’ambito della settimana della Giustizia, a margine dell’incontro avvenuto questa mattina proprio al palazzo di giustizia.

“L’assenza di un carcere a Savona è un grosso problema per il tribunale – ammette Canaparo – Abbiamo già fatto e continueremo a fare richieste in tal senso, ma ovviamente dipende dalla politica. L’input deve arrivare dal Ministero e allo stato attuale non ci sono passi in avanti. Siamo a un punto fermo. È una pratica importantissima, che rappresenta per noi un punto dolente”.

A rincarare la dose è stato Cardone, che ha aggiunto: “L’assenza di un carcere è una vergogna. Ed è una vergogna, per non dire di peggio, che la sua realizzazione non sia all’ordine del giorno della politica: una vergogna per quello che i politici rappresentano per il loro territorio e per il compito che hanno”.

Cardone, in chiusura, non ha risparmiato una stilettata anche al Comune di Albenga, “reo” di non essersi fatto carico dell’ufficio del giudice di pace.

leggi anche
Tribunale di Savona, solo l’1,58% delle cause ha più di tre anni. Presidente Canaparo: “Stiamo recuperando bene”
Ottimismo
Tribunale di Savona, da lumaca a lepre: in 4 anni ribaltati i numeri della sezione civile, abbattimento del 48%
Sant'Agostino carcere
Si farà?
Vazio (PD): “Massimo impegno del Governo per il nuovo carcere nel savonese”
Sant'Agostino carcere
Si farà?
Svolta per il nuovo carcere nel savonese: il sì dei sindaci

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.