Controcorrente

Halloween? No, grazie. A Ranzi si festeggia “l’Incanto”

Dalla piccola frazione di Pietra Ligure la risposta nostrana alla popolare festa americana

Ranzi. Chi lo ha detto che nelle prossime ore si festeggerà solo Halloween? A Ranzi, piccola frazione di Pietra Ligure, le antiche tradizioni locali giocano una spietata concorrenza alla festa delle streghe. 

Allo stile horror, infatti, l’incantevole frazione savonese contrappone una tradizione “bucolica”: l’Incanto. Ogni anno, da tempo immemore, il giorno dei Santi si rinnova questa suggestiva e folcloristica usanza, che consiste nella vendita all’asta di prodotti della terra offerti dagli abitanti del paese e il cui ricavato viene devoluto interamente alla Parrocchia per la celebrazione di messe in suffragio dei defunti del paese.

Halloween? No, grazie. A Ranzi si festeggia

L’ormai storico battitore Bruno Testi, rigorosamente in dialetto ligure, stabilirà un prezzo di partenza per vino, olio, zucche, cachi, funghi, ciclamini e altre tipicità di stagione, mentre i partecipanti con una “accanita” quanto simpatica gara al rilancio cercheranno di aggiudicarsi il prodotto messo all’asta.

L’appuntamento con “l’Incanto” è fissato per domani, venerdì 1 novembre, al termine della messa delle ore 15 davanti al sagrato della chiesa Parrocchiale di San Bernardo Abate. In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà nel vicino oratorio della “Madonna della Neve”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.