Impressionante

Frane, smottamenti e palazzine evacuate: notte di inferno in Valle Stura, sopralluogo di Toti e Borrelli

Interrotta la statale tra Masone e Campo Ligure. Resta sospesa anche la ferrovia Genova – Acqui tra Ovada e Campoligure

Alluvione a Campo Ligure

Regione. Frane, smottamenti e palazzine evacuate: notte di inferno per il maltempo in Valle Stura, dove questa mattina il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone hanno effettuato un sopralluogo.

Sono 48 le persone sfollate, che hanno già trovato una sistemazione. L’ultima situazione critica durante la notte è stata l’evacuazione di tre persone da una casa inagibile a Campo Ligure, due donne e un bimbo, che hanno trovato sistemazione autonomamente in paese. Nessun corso d’acqua principale è esondato, solo rivi minori e canali. Una famiglia è isolata a causa di un guado non percorribile. Chiusa la statale fra Campo Ligure e Masone per il crollo di una cappelletta travolta da una frana, sul posto stanno lavorando i tecnici di Anas. Fra Campo Ligure e Rossiglione si passa con accesso limitato a residenti e mezzi di soccorso, altre frane di piccole dimensioni in alcuni punti sulle strade. È stato già riaperto il sottopasso a Rossiglione, allagato nel pomeriggio di ieri, quindi il rione a cui dà accesso non è più isolato. Rimane la chiusura del traffico automobilistico tra Campo Ligure e Rossiglione: il passaggio è consentito solo a residenti e mezzi di soccorso.

“Qui si è concentrata l’ultima coda della perturbazione che ci ha colpito – ha detto il presidente Giovanni Toti – I danni sono importanti, i principali sono tre frane che invadono la statale e uno smottamento a monte di un palazzo, evacuato insieme al palazzo adiacente per motivi precauzionali. Su una frana stanno lavorando i rocciatori per il disgaggio in quota prima che intervengano gli escavatori, le altre sono in corso di ripristino. La viabilità entro le prossime ore sarà garantita ovunque, a parte la strada per il Turchino che necessita di un intervento più laborioso. A Campomorone abbiamo due condomini evacuati: le famiglie sono tutte sistemate presso parenti e conoscenti, oggi faremo il punto con Borrelli ma credo che si attiverà il sistema di autonoma sistemazione. Uno dei due condomini, comunque, dovrebbe essere restituito agli abitanti nel giro di qualche settimana”.

“Ci sono altri danni sparsi – ha continuato – ma nel complesso siamo stati piuttosto fortunati, considerando anche quanto è successo in Piemonte. Ho sentito il Presidente Cirio e ho offerto il supporto della nostra Protezione Civile. Per la violenza della perturbazione i danni sono seri ma limitati localmente e non gravi. Purtroppo c’è stata una vittima, siamo molto dispiaciuti: le nostre condoglianze e un abbraccio alla famiglia”.

“Per le prossime 24 ore – ha detto l’assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone – dovrebbe esserci una tregua: potremo lavorare agevolmente anche su alcune briglie selettive sui torrenti, che vanno liberate. Da mercoledì sera potrebbero esserci nuove precipitazioni, cercheremo di farci trovare pronti per le prossime evenienze”.

Ha continuato a piovere questa notte nell’entroterra genovese, dove nella giornata di ieri si sono registrate forti precipitazioni. Più grave la situazione nell’Alessandrino, dove si sono registrati morti e dispersi: fra di loro anche un tassista che secondo le prime notizie sembrava essere partito da Genova e che poi è invece risultato essere del tortonese. Alla Regione Piemonte il messaggio di vicinanza del Presidente Toti e della Regione Liguria.

A Campo Ligure, come detto, si sono verificate alcune frane e due donne e un bimbo sono stati evacuati in via precauzionale. A Rossiglione nel tardo pomeriggio un condominio è stato investito da uno smottamento, una persona trasportata in ospedale con un lieve trauma toracico e cranico: evacuate precauzionalmente le famiglie del palazzo interessato e di un altro adiacente, tutte sistemate per la notte autonomamente o nella palestra comunale.

Si registra l’interruzione della statale tra Masone e Campo Ligure per la presenza di una frana sulla strada; ridotta ad accesso limitato anche la circolazione fra Campo Ligure e Rossiglione, dove possono passare solo mezzi di soccorso e residenti.

Rimane sospesa anche la ferrovia Genova-Acqui tra Ovada e Campoligure, tratta in cui è stato istituito un servizio sostitutivo con bus che percorre via autostrada, mentre sono stati ripristinati i collegamenti per Torino e Milano sospesi ieri per gli allagamenti in Piemonte. Le squadre tecniche di Rfi sono ancora al lavoro per ripristinare la piena efficienza dell’infrastruttura.

Oggi resterà chiusa la piastra ambulatoriale di Campo Ligure in seguito a ordinanza sindaco per eventi maltempo che hanno colpito la zona.

“Grazie a chi sta continuando a lavorare senza sosta per gestire l’emergenza in ogni suo aspetto, continuiamo a tenervi aggiornati su tutte le criticità”, ha dichiarato Toti in una nota su Facebook.

leggi anche
Generica
Fuori norma
Ecco il temporale “mostro” che ha devastato la valle Stura, Giampedrone: “Giusto dare allerta arancione”
Generica
Che tempo farà
Meteo: la pioggia concede una tregua, ampie schiarite nel pomeriggio
treni
Aggiornamento
Alluvione in Liguria e basso Piemonte, la situazione dei treni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.