Pericolo!

Frana sulla provinciale a Varazze, la strada resta chiusa: gli sfollati ancora fuori casa fotogallery

Dopo il sopralluogo di questa mattina di Comune, Provincia e Regione: disagi anche per il trasporto bus

Varazze. La strada resta ancora chiusa così come le dieci persone sfollate da tre abitazioni non potranno rientrare nelle loro case. E’ quanto emerso questa mattina dal sopralluogo effettuato da Comune, Provincia e Regione sulla frana che ha colpito ieri pomeriggio la SP 57, quando un masso delle dimensioni di un’automobile si è staccato dalla parete finendo sulla strada in frazione Casanova.

Questa mattina i tecnici hanno visionato nel dettaglio la situazione del versante per capire come intervenire per liberare il tratto viario e procedere alla messa in sicurezza: “Ad ora sono necessarie ulteriori analisi tecniche prima di vedere le modalità dei lavori da effettuare” spiega il sindaco Alessandro Bozzano.

“Da una prima verifica bisogna analizzare la pericolosità del versante e se sarà sufficiente operare solo sul masso caduto sulla carreggiata con una attività di disgaggio, oppure se bisognerà intervenire per una messa in sicurezza più strutturale di tutta la parete rocciosa”.

“Per il momento, quindi, a titolo precauzionale e visto il possibile pericolo, la strada provinciale resterà chiusa, così come permane l’evacuazione delle tre abitazioni in prossimità dello smottamento” aggiunge ancora il primo cittadino varazzino.

Permane, quindi, una situazione di rischio per l’area interessata dalla frana, che dovrà essere oggetto di ulteriori approfondimenti. “Auspichiamo che la perizia tecnica definitiva possa arrivare in brevissimo tempo e consentire così di procedere con l’intervento più adeguato, non solo per liberare la strada ma anche per consentire ai residenti sfollati di rientrare quanto prima nelle loro case” conclude il sindaco Bozzano.

Le dieci persone evacuate nel tardo pomeriggio di ieri dovranno trascorrere ancora del tempo presso i rispettivi parenti, in attesa di conoscere modalità e tempi dei lavori sulla strada provinciale e di conseguenza il ritorno nelle tre abitazioni della frazione varazzina giudicate non sicure.

Il sindaco ha inoltre comunicato che ci saranno disagi per il servizio di trasporto, compreso lo scuolabus che subirà ritardi: “Sarà comunque organizzato per la giornata di domani, lunedì 28 ottobre”.

leggi anche
frana Varazze
Masso gigante
Varazze, frana sulla Sp 57: dieci persone sfollate per motivi precauzionali
frana varazze
Disagi
Frana a Varazze, M5S: “La burocrazia blocca ogni intervento”
frana varazze
Situazione
Frana a Varazze: case ancora inagibili e la Sp57 resta chiusa, vertice per la messa in sicurezza
frana varazze
Cronoprogramma
Frana a Varazze, pronto il progetto per la riapertura della provinciale a senso unico alternato
Sopralluogo Toti Varazze frana
Visione diretta
Frana Varazze, sopralluogo di Toti e Giampedrone: “Riapriremo la strada nelle prossime settimane”
frana varazze
Tempistiche
Frana Varazze, 350 mila euro per riaprire la strada: inizio settimana prossima il via ai lavori

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.