Cronoprogramma

Frana a Varazze, pronto il progetto per la riapertura della provinciale a senso unico alternato fotogallery

L'esito della Conferenza dei servizi sui passaggi e le opere da mettere in campo

frana varazze

Varazze. Si è definito questa mattina nel corso della Conferenza dei servizi in Comune a Varazze il cronoprogramma per i lavori di messa in sicurezza dopo la frana di sabato scorso che ha costretto alla chiusura della Sp 57 e l’evacuazione di tre abitazioni con dieci persone ancora sfollate e che vivono dai rispettivi parenti.

Per la riapertura della provinciale, almeno a senso unico alternato, si provvederà ad un intervento di somma urgenza finanziato dal Comune che prevede la realizzazione di una barriera con blocchi di cemento armato per arrestare possibili altri smottamenti del versante interessato dalla frana. Si tratta di new jersey per i quali si dovrà attendere l’arrivo nei prossimi giorni: quando inizieranno i lavori ci vorrà almeno una decina di giorni per vedere riaperto il tratto viario, seppur ad un sola corsia di marcia.

Con questo step, secondo l’analisi e la perizia geologica illustrata stamane, almeno uno delle tre case potrà tornare finalmente agibile, mentre per le altre due si dovrà attende il complessivo intervento di messa in sicurezza della parete rocciosa. Il sindaco Alessandro Bozzano ha già firmato le ordinanze per lo sgombero degli immobili dopo la dichiarazione di inagibilità da parte dei vigili del fuoco, per la prossima settimana sono previste le ordinanze nei confronti dei privati per l’eseciuzione dei lavori necessari per la messa in sicurezza del versante.

Secondo una stima, per la parte spettante alla Provincia – delegata in somma urgenza al Comune -, entro il 20 novembre si spera che la viabilità possa essere riaperta a senso unico alternato, limitando così i disagi di questi giorni che hanno riguardato anche i bus e il trasporto scolastico.

Il definitivo ritorno alla normalità avrà tempi più lunghi, in quanto spetterà ai proprietari delle aree interessate dallo smottamento intervenire secondo le indicazioni e modalità che verranno stabilite nell’ordinanza comunale.

“Intanto, riaprire almeno a senso unico alternato, considerata la criticità della situazione, sarà un bel risultato” afferma il primo cittadino varazzino. “I costi dell’intervento provvisorio a nostro carico sono ancora da definire con certezza. Per il resto vedremo nel dettaglio la prossima settimana con le ordinanze sulle opere di messa in sicurezza che dovranno essere realizzate dai privati, per dare garanzie future a tutta la zona e alla stessa viabilità provinciale” aggiunge.

Infine, è stato stabilito in sede di Conferenza dei servizi che in caso di allerta meteo rossa o arancione il tratto di Sp 57 resterà comunque chiuso anche dopo la riapertura parziale della carreggiata. “Un provvedimento di cautela in caso di forti piogge e maltempo era indispensabile, alla luce di quanto successo” conclude il sindaco Bozzano.

leggi anche
frana varazze
Situazione
Frana a Varazze: case ancora inagibili e la Sp57 resta chiusa, vertice per la messa in sicurezza
frana varazze
Disagi
Frana a Varazze, M5S: “La burocrazia blocca ogni intervento”
frana varazze
Pericolo!
Frana sulla provinciale a Varazze, la strada resta chiusa: gli sfollati ancora fuori casa
frana Varazze
Masso gigante
Varazze, frana sulla Sp 57: dieci persone sfollate per motivi precauzionali
Sopralluogo Toti Varazze frana
Visione diretta
Frana Varazze, sopralluogo di Toti e Giampedrone: “Riapriremo la strada nelle prossime settimane”
frana varazze
Tempistiche
Frana Varazze, 350 mila euro per riaprire la strada: inizio settimana prossima il via ai lavori
lavori frana varazze
Senso unico alternato
Frana Varazze, riapertura della provinciale il 12 novembre. Il sindaco Bozzano: “Tempi più lunghi per il maltempo”
Confermata per il 12 novembre la riapertura della Sp57 a Varazze
Senso unico alternato
Frana Varazze, confermata per il 12 novembre la riapertura della provinciale per Casanova

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.