Soluzioni cercasi...

Filiera delle rinfuse nel savonese, attesa per il vertice al Ministero su Funivie

Dopo lo scipero dei lavoratori convocato il tavolo romano

Savona. Si terrà domani, lunedì 28 ottobre, l’atteso vertice al Ministero sulla vertenza di Funivie spa, che investe e riguarda tutta la filiera delle rinfuse nel savonese.

Dopo lo sciopero e la protesta dei lavoratori anche il Prefetto di Savona si era impegnato in prima persona per sollecitare l’incontro al Ministero competente, Infrastrutture e Trasporti, un faccia a faccia atteso da tempo per trovare soluzioni idonee alla crisi del settore produttivo.

L’intero comparto comprende Italiana Coke, Funivie e Alti Fondali del Porto di Savona, un asset produttivo importante per il territorio savonese e per i suoi livelli occupazionali.

L’obiettivo è quello di assicurare continuità occupazionale per Funivie spa, che rappresenta un’infrastruttura strategica per la filiera del carbone, oltre che portare a termine un processo di ambientalizzazione in grado di ridurre sensibilmente il traffico su gomma delle merci.

“Per salvaguardare la filiera è necessario un progetto industriale a medio lungo termine” aveva ribadito il segretario provinciale della Cgil savonese Andrea Pasa, con tutti i sindacati impegnati a sollecitare l’incontro.

“Indispensabile individuare le possibili soluzioni per tutta la filiera delle rinfuse: dalle parole bosgna passare a fatti concretisotto il prodilo industriale e quindi occupazionale: ci sono tanti lavoratori coinvolti e il savonese non può certo aprire un altro fronte di crisi”.

leggi anche
giovanni lunardon
Attacco e risposta
Crisi Funivie, Lunardon e Righello (PD): “Incontro coi lavoratori merito del governo”. Benveduti: “Mit e Mise diano la strategia”
protesta funivie
Vertenza
Incontro al Ministero per Funivie, l’assessore Benveduti: “Finalmente”
Funivie
Mit
Funivie, Melis (M5S): “Dal Mit notizie positive: accolta la richiesta di aprire un tavolo di lavoro e confronto”
protesta funivie
Vertenza
Presidio dei lavoratori Funivie: “Settore strategico per il savonese”. L’annuncio Pd: “Incontro al Ministero il 28 ottobre”
funivie
Protesta
Savona, due giorni di sciopero dei lavoratori delle Funivie Spa: “Totale immobilismo delle istituzioni”
benveduti
Tensione
Funivie, polemica della Regione: “Estromessi dal tavolo al Ministero”
funivie
Senza soluzioni...
Funivie verso il baratro, il Ministero stoppa i 20 mln di euro: “La copertura dei parchi carbone non è stata realizzata”
funivie
Vertenza
Funivie, il Pd cairese: “Ora c’è l’impegno del Governo, basta polemiche”
Vagonetti Funivie
Faccia a faccia
Funivie Spa, arriva la convocazione a Roma: l’8 gennaio tavolo al Ministero
funivie
Futuro incerto
Funivie Spa, attesa per il vertice al Ministero: l’azienda pronta alla revoca della concessione

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.