Attacco e risposta

Crisi Funivie, Lunardon e Righello (PD): “Incontro coi lavoratori merito del governo”. Benveduti: “Mit e Mise diano la strategia”

Botta e risposta tra i consiglieri regionali Dem e l'assessore regionale

giovanni lunardon

Provincia. “Finalmente anche l’assessore Benveduti si è accorto della crisi di Funivie Spa. Meglio tardi che mai, visto che in tutti questi mesi la Regione non è pervenuta”. Inizia così – con un duro attacco all’assessore regionale allo sviluppo economico Benveduti – l’intervento dei consiglieri regionali del partito democratico Lunardon e Righello con riferimento alla crisi di “Funivie Spa”.

“I lavoratori dell’azienda chiedono un incontro da mesi, ma è stato grazie al nuovo Governo che il tavolo è stato convocato e in particolare il merito va all’intervento del ministro De Micheli, che ringraziamo – continuano i due esponenti politici in una nota – Funivie è un’infrastruttura strategica per la filiera del carbone. È unica in Europa ed è fondamentale per la sostenibilità della filiera stessa, visto che l’alternativa sono i camion lungo le strade”.

Concludono i due esponenti: “Grande merito per questo primo passo avanti importante va senza dubbio a sindacato e lavoratori, che con la lotta di questi mesi e lo sciopero di ieri hanno portato avanti le proprie istanze. Condividiamo le loro preoccupazioni e continueremo a sostenere la loro battaglia”.

E l’assessore regionale allo sviluppo economico Andrea Benveduti risponde: “Capisco che, dopo tanti anni passati a difendere banche e tecnocrati, affrontare tematiche che riguardano lavoratori e fabbriche risulti molto difficile e imbarazzante, se non buttando tutto in caciara e scaricando con l’usuale spregiudicatezza il barile delle responsabilità. L’attuale giunta regionale e il mio assessorato, a differenza di quanto (non) fatto dalla precedente amministrazione Pd, ha affrontato con fattiva tempestività anche i problemi ereditati dal lungo ‘tirare a campa’ degli amici e compari di Lunardon”.

“Aspettiamo quindi dal ministero – aggiunge l’assessore -, non solo la risoluzione del problema contingente, ma anche il suo definitivo inquadramento in una strategia di politica industriale, che inserisca tutta la filiera nell’ambito di un progetto a medio lungo termine della produzione dell’acciaio italiano. Sempre che Beppe e Giuseppi, nel frattempo, non facciano tanti parchi giochi al posto delle fabbriche o grandiosi accordi stile Whirlpool. A disposizione comunque per collaborare con chiunque realmente operi nell’interesse dei lavoratori e delle nostre comunità”.

leggi anche
protesta funivie
Vertenza
Incontro al Ministero per Funivie, l’assessore Benveduti: “Finalmente”
protesta funivie
Vertenze
Filiera del carbone, Lega: “Vicini ai lavoratori di Funivie, preoccupazione per Italiana Coke”
protesta funivie
Vertenza
Presidio dei lavoratori Funivie: “Settore strategico per il savonese”. L’annuncio Pd: “Incontro al Ministero il 28 ottobre”
protesta funivie
Tavolo romano
Funivie, confermato il vertice al Ministero. Pasa (Cgil): “Soluzioni immediate per la fliliera delle rinfuse”
protesta funivie
Soluzioni cercasi...
Filiera delle rinfuse nel savonese, attesa per il vertice al Ministero su Funivie
funivie
Senza soluzioni...
Funivie verso il baratro, il Ministero stoppa i 20 mln di euro: “La copertura dei parchi carbone non è stata realizzata”
funivie
Vertenza
Funivie, il Pd cairese: “Ora c’è l’impegno del Governo, basta polemiche”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.