Situazione

Commissione regionale sulla cannabis terapeutica: verifica scientifica sulle cure, formazione dei medici e approvigionamento

Approvata una risoluzione per fare chiarezza e dare risposte a molti pazienti liguri

cannabis terapeutica

Liguria. Ieri pomeriggio la I Commissione-Controlli, Verifica attuazione delle leggi e Pari opportunità, presieduta da Sergio Rossetti, ha votato all’unanimità una risoluzione che impegna la giunta regionale a riferire entro fine anno su un’intesa con l’Università di Genova per approfondire da un punto di vista scientifico l’efficacia terapeutica dei medicinali a base di cannabis.

Il documento, inoltre, chiede alla giunta di presentare alla II Commissione-Salute e sicurezza sociale, entro il prossimo novembre un progetto di formazione rivolto ai medici di tutte le Asl che prescrivono questi farmaci.

“La risoluzione – spiega Rossetti – prende spunto da un ordine del giorno e da una mozione, che erano stati approvati dall’Assemblea legislativa nel 2016 e nel 2017 e che, a questo punto, richiedono un’accelerazione. Ieri, dunque, abbiamo stabilito scadenze precise per procedere rapidamente su un doppio binario: un approfondimento e aggiornamento scientifico, per avere maggiori conoscenze sull’uso terapeutico della cannabis, e una tempestiva formazione del personale medico in tutte le Asl liguri”.

“Crediamo che questa risoluzione, che è stata approvata da tutti i componenti della Commissione, sia il giusto contributo – conclude – per dare pienamente e rapidamente séguito agli impegni assunti dalla giunta nei confronti dell’Assemblea legislativa e fare, dunque, ulteriore chiarezza su un tema delicato che riguarda moltissimi pazienti in Liguria”.

Inoltre, per il gennaio 2020 alla II Commissione consiliare dovrà essere presentata una relazione sugli esiti dell’incremento in corso dell’auto produzione e del convenzionamento con farmacie private per evitare che si rimanga sprovvisti di medicinali nelle farmacie pubbliche.

leggi anche
cannabis bertolotto
Situazione
Cannabis terapeutica, audizione in Regione: accessibilità delle cure e continuità delle terapie
Cannabis terapeutica
Criticità
Cannabis terapeutica, l’assessore Viale: “Solleciterò il nuovo ministro sulle forniture per i pazienti”
Cannabis terapeutica
Carenza
Cannabis terapeutica, Toti e Viale scrivono al ministro. InFioreScienza con Bertolotto: “No a polemiche politiche sulla sofferenza dei pazienti”
Bertolotto cannabis terapeutica
Il racconto
Terapia del dolore, appello pubblico di Bertolotto a Toti: “C’è chi non può acquistare la cannabis, è agonia”
Cannabis terapeutica
Incredulo
Cannabis terapeutica, Pastorino (Linea Condivisa): “Assordante silenzio della Regione”
Cannabis Sativa
Niente da fare
Manovra, è “stop” alla cannabis light: esulta il centrodestra

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.