Reazione

Cinghiali “a spasso” per Spotorno, Enpa: “La colpa è solo dei cacciatori”

La protezione animali savonese risponde ai cittadini di Spotorno che ieri lamentavano le incursioni di cinghiali nel centro abitato

Cinghiali "a spasso" per Spotorno, Enpa: "La colpa è solo dei cacciatori"

Spotorno. Se i cinghiali sono tornati in città e alcuni cittadini si sentono infastiditi e abbandonati per questa situazione, la colpa è unicamente dei cacciatori. È questo, in sostanza, il commento di Enpa con riferimento alla notizia pubblicata ieri sul nostro giornale (clicca QUI per leggerla).

L’ente nazionale per la protezione degli animali savonese, sulla questione, non ha dubbi: “Negli anni 80 i cacciatori hanno liberato nei boschi cinghiali e caprioli al fine di farli crescere numericamente e poterli poi cacciare” spiegano gli animalisti.

Continua la nota: “Nelle scorse settimane la regione Liguria aveva posizionato una gabbia vicino al campo sportivo, dove è stato catturato un cinghiale adulto, del quale non si è riusciti a sapere la sorte, ovvero se è stato ucciso sul posto o, ancora peggio, immesso in un campo di addestramento per cani da cinghiali – raccontano – in ambedue i casi e poiché i cinghiali sono ritornati, è dimostrato che la feroce soluzione adottata dalla Regione Liguria è inutile ed è l’ora di ascoltare l’Enpa; che da tempo predica inascoltata che occorre costringere i cacciatori attraverso gli ambiti di caccia,  ad effettuare periodiche e frequenti battute incruente, solo con cani da cinghiale a guinzaglio, per spingere ogni volta i cinghiali verso monte, finché non capiranno che la zona è per loro pericolosa” concludono.

leggi anche
cinghiali spotorno
Segnalazione
Spotorno, un gruppo di cittadini: “Cinghiali tutte le sere, ci sentiamo abbandonati”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.