IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Carceri, Foscolo (Lega): “Serve nuova struttura in provincia di Savona”

Questa mattina Sara Foscolo ha visitato il carcere di Genova Pontedecimo: "C'è un problema di sovraffollamento"

Savona. “Il governo deve portare avanti progetti, con la collaborazione degli enti locali, per la realizzazione di una nuova struttura sul territorio della provincia di Savona, unica provincia senza carceri in Liguria, dopo la chiusura del Sant’Agostino”. Lo afferma in una nota Sara Foscolo, deputata ligure della Lega.

Spiega il parlamentare del Carroccio: “Questa mattina, accompagnata dal segretario nazionale Sappe per la Liguria Michele Lorenzo e dal comandante commissario capo Stefano Bruzzone, ho incontrato la polizia penitenziaria della casa circondariale di Genova Pontedecimo, carcere femminile che ospita anche persone detenute per reati sessuali. Ho potuto raccogliere le testimonianze dirette di chi ogni giorno presta servizio nella struttura e verificare di persona questioni urgenti che devono essere affrontate quanto prima: c’è un problema di sovraffollamento, con 152 detenuti totali nonostante la capienza di 96, di cui oltre la metà psichiatrici e il 54 per cento stranieri. Una situazione resa ancor più difficile dalla preoccupante carenza di personale, pari al 40 per cento, e dalla necessità di opere di manutenzione, nonostante si tratti di un carcere piuttosto recente”.

“Altre forze politiche mettono al primo posto chi ha commesso crimini, noi ci preoccupiamo di chi indossa una divisa: ho espresso al personale della polizia penitenziaria il mio sostegno, ringraziandoli per il loro servizio. Serve un segnale da parte del Governo per dare loro risposte concrete e per porre rimedio alla situazione di difficoltà in cui versa il carcere, più volte denunciata dal sindacato. È compito dell’esecutivo non fare mancare l’attenzione verso Pontedecimo: in primis, incrementando il personale della polizia penitenziaria, per ovviare alla carenza che crea disagi (anche gravi) agli agenti e ai detenuti stessi”

Secondo Foscolo, è necessario che Savona sia presto dotata di un nuovo carcere: “Da molto tempo se ne parla, purtroppo senza risultati. Serve un nuovo carcere, sicuro e all’avanguardia, per risolvere molte delle attuali problematiche: la Liguria ne ha bisogno e non può più aspettare”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.