Disagi

Aurelia, frane nelle gallerie tra Voltri e Arenzano: chiude la statale e il traffico va in tilt

Interdetta a causa di alcuni cedimenti che potrebbero portare al crollo delle strutture

Anas chiusura galleria

Genova. Due gallerie dell’Aurelia sono state chiuse pochi minuti dopo le 12 a causa di alcuni cedimenti che potrebbero portare al crollo delle strutture.

A disporlo i tecnici di Anas, che, giunti sul posto, hanno accertato la criticità: si tratta della galleria Tortuga di via Rubens, mentre per la galleria Pizzo, nel comune di Arenzano, si è proceduto in termini cautelativi.

Secondo le prime verifiche, il cedimento ha interessato la volta superiore della galleria, e potrebbe essere ripristinata nel corso della giornata, tempo permettendo.

La viabilità sulla statale è quindi interrotta, già da Voltri presso il capolinea dell’1, in attesa di un responso specifico sulla tenuta delle strutture. Si prevede, quindi, un ulteriore appesantimento del traffico, soprattutto autostradale, per le prossime ore.

Agg. ore 20.30: Sono numerosi gli interventi eseguiti in emergenza dai tecnici Anas che hanno consentito di ripristinare la circolazione su tutte le statali interessate dai fenomeni correlati alle precipitazioni consistenti delle ultime ore.

Ultimato l’intervento di messa in sicurezza del portale lato Genova della galleria Tortuga a Vesima, la statale Aurelia è stata riaperta al transito. La chiusura si è resa necessaria in via precauzionale nella tarda mattina a seguito del distacco di materiale dalla copertura in pietra del portale della galleria, causato dall’infiltrazione di acqua piovana per il maltempo particolarmente intenso e prolungato delle ultime ore. Una volta completato l’intervento di rimozione del materiale instabile la statale è stata riaperta in piena sicurezza.

Sempre l’Aurelia è stata riaperta anche a circa due chilometri di distanza, in località Pizzo di Arenzano, per il rientro del codice arancione di allerta meteorologica attivato ieri sera. La situazione della viabilità lungo le altre strade statali della regione è in via di normalizzazione.

leggi anche
Nubifragio ponente
Situazione difficile
Maltempo, tra frane, sottopassi allagati e aerei dirottati. Toti: “Il territorio ha retto l’impatto”
arpal allerta 15 ottobre
Cumuli
Maltempo, primo bilancio di Arpal: corsi d’acqua nella norma, attenzione per possibili frane

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.