Faccia a faccia

Area di crisi complessa, Pasa (Cgil): “Luci e ombre sull’iter, fare di più per la formazione”

Dopo l'incontro in Regione: "Dai bandi regionali 5 progetti e 300 nuovi occupati, a livello nazionale finanziamenti bloccati"

uisv area di crisi complessa

Savona. Si è tenuto questa mattina l’incontro tra Cgil Cisl e Uil di Savona e la Regione Liguria, un incontro sollecitato proprio dalle organizzazioni sindacali lo scorso 9 settembre per chiedere all’assessore regionale Benveduti aggiornamenti sull’iter dei bandi regionali e nazionale relativi all’Area di Crisi Industriale Complessa per il savonese.

“L’assessore e i suoi collaboratori ci hanno illustrato il risultato dei bandi regionali: ci sono state oltre 60 richieste per oltre 30 milioni di finanziamenti, con circa 300 nuovi occupati (progetti che hanno iniziato ad essere verificati da Filse); inoltre sono già stati valutati positivamente 5 progetti per investimenti su ricerca e sviluppo con circa 30 nuovi occupati – ricercatori -” sottolinea il segretario provinciale della Cgil Andrea Pasa.

“Brutte notizie invece sul fronte nazionale, dove Invitalia non ha ancora sbrogliato la matassa dei finanziamenti a causa del ricorso al Tar di due imprese a cui erano state bocciate le domande di finanziamento”.

E ancora: “Inoltre abbiamo concordato con la Regione Liguria di predisporre una richiesta di incontro indirizzata ai due Ministeri interessati dall’accordo di programma del 2018 (MISE e MIT) per verificare lo stato di avanzamento degli impegni assunti su finanziamenti, nuove attività produttive e infrastrutture per la provincia savonese”.

“Ferme al palo anche le politiche attive e la formazione: la Regione Liguria in questi due anni ha fatto poco o nulla su questi temi, per questo chiederemo nelle prossime settimane un incontro con l’assessorato interessato” conclude Pasa.

leggi anche
Benveduti Cairo area di crisi complessa
Difficoltà
Area di crisi complessa, Benveduti: “Da Invitalia ancora nessun contributo, nuovo governo rispetti l’impegno”
Sedi istituzionali e palazzi del governo
Opportunità
Area di crisi complessa, Benveduti: “Bando chiuso, oltre 32 milioni di richieste”
bando filse
Good news
Area di crisi complessa del Savonese: da Filse finanziamenti per 12,5 milioni alle piccole e medie imprese
Nuova industria e lavoro nelle aree Tirreno Power
Sviluppo
Area di crisi complessa, incontro a Quiliano con le imprese. Confartigianato: “Occasione storica per il nostro territorio”
Benveduti Cairo area di crisi complessa
Nuova misura
Savona, al via il bando da 12,5 milioni di euro per l’Area di Crisi Complessa

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.