IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alassio, sparviere in difficoltà soccorso dai volontari di Enpa

Sono ora in corso analisi e controlli per fornirgli le terapie necessarie a rimetterlo in sesto e poterlo poi liberare

Alassio. Uno sparviere, un maschio, è stato trovato in difficoltà in un bosco sulle alture di Alassio e consegnato alle cure dei volontari della Protezione Animali savonese. Sono ora in corso analisi e controlli per fornirgli le terapie necessarie a rimetterlo in sesto e poterlo poi liberare.

“Sono quasi 2.700 gli animali selvatici feriti o in difficoltà soccorsi quest’anno in provincia di Savona dai volontari dell’Enpa – spiegano dall’associazione – E’ una vera e propria emergenza faunistica a cui fa fronte da sola l’associazione, che è un soggetto privato di volontariato”.

“Il numero di animali selvatici bisognosi di soccorso, segnalati soprattutto in estate e solitamente da turisti, aumenta di anno in anno ormai da almeno vent’anni; e ciò avrebbe dovuto indurre da tempo la Regione Liguria ad organizzare un servizio pubblico di recupero con mezzi e risorse adeguati; ed invece a farsene carico in provincia di Savona sono finora solo i volontari dell’Enpa, a cui la Regione Liguria eroga un contributo largamente insufficiente e tardivo”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.