Pattinaggio

Valanzano, Corsini e Tedeschi: grande Europeo per il Gruppo pattinatori savonesi

Sei medaglie per le tre ragazze del Gruppo pattinatori savonesi agli Europei di Pamplona. Riparte il 16 settembre la scuola pattinaggio

Savona. Con la maratona di domenica è calato il sipario sul campionato europeo di pattinaggio corsa, che si è svolto a Pamplona. Una rassegna continentale che ha visto protagoniste ben tre atlete del Gruppo pattinatori savonesi: Giorgia Valanzano, Giorgia Corsini e Gaia Tedeschi.

Nella categoria Junior la regina delle gare di fondo è stata Giorgia Valanzano. Dopo l’oro ai mondiali 2019, si è confermata con due vittorie anche in questi campionati, aggiudicandosi la 10.000 a eliminazione su pista e la 10.000 a punti su strada. Per lei anche due medaglie di bronzo nella 1.000 metri su pista e nella 3.000 metri americana.

Nella categoria allieve, un argento e un bronzo per Giorgia Corsini; all’esordio con la nazionale, è giunta seconda nella 8.000 metri a punti su strada, terza nella 5.000 metri a punti su pista. Nella stessa categoria, un po’ di sfortuna per Gaia Tedeschi, quarta nella 8.000 metri a punti su strada e settima nella 5.000 metri a eliminazione su pista.

Entusiasta Massimiliano Pittatore, tecnico insieme a Matteo Polletti del Gruppo Pattinatori Savonesi: “Siamo molto soddisfatti di queste sei medaglie – spiega Pittatore – anche se potevano essere qualcuna in più. Abbiamo lavorato duramente in questi anni e continueremo a farlo, cosicché nelle prossime stagioni altri ragazzi della squadra possano avere l’onore di indossare la maglia azzurra. Ora però non c’è tempo di festeggiare: da giovedì saremo impegnati nei campionati italiani su strada in programma a San Benedetto del Tronto”. Intanto lunedì 16 settembre dalle 18:30 alle 20:00 presso il palazzetto di Zinola inizia il corso invernale della scuola di pattinaggio del Gruppo Pattinatori Savonesi, aperto a bambini e bambine di tutte le età. Lo staff tecnico sarà pronto a far provare la bellezza di questo sport.

leggi anche
giorgia valanzano
Pattinaggio
Giorgia Valanzano all’oro europeo: sua la corsa a eliminazione junior
gruppo pattinatori savonesi
Pattinaggio
Giorgia Corsini sul podio al debutto: bronzo europeo nella prova a punti
gruppo pattinatori savonesi
Pattinaggio
Tre savonesi in azzurro: Corsini, Tedeschi e Valanzano agli Europei di Pamplona

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.