Vado Ligure. Le strade di Vado e Savona si sono rincontrate. Dopo un decennio è tornato il sentito derby del savonese: 5a giornata del campionato di Serie D, girone A. La gara dello stadio “Chittolina”, gremito in ogni ordine di posto (oltre 800 i presenti), ha visto prevalere i rossoblù per 2 a 1. Un vittoria contro i ‘cugini’ cittadini che mancava dal 2005. Protagonisti i giovani. I gol del Vado portano infatti la firma d’autore di D’Antoni (ragazzo del 2002 cresciuto nei campi del Dagnino). In mezzo, a inizio ripresa, il momentaneo pareggio di Giovannini (altro ‘under’ cresciuto nel vivaio di appartenenza).
Gli uomini di Tarabotto alla vigilia si presentavano all’asciutto alla voce tre punti, dovendo fare a meno dei centrali difensivi titolari Castaldo e Scannapieco. Siciliano ha dovuto rinunciare allo squalificato Ghinassi. 4 rigori sbagliati nelle prime cinque partite (tra campionato e coppa) erano un negativo dato paradigmatico sullo stato mentale di un gruppo ancora alla ricerca delle giuste certezze. A questo si aggiunge inoltre la mancanza, ormai conclamata, di una punta di ruolo.
Excurus storico (aggiornato): 25 vittorie del Savona, 7 i successi del Vado. 15 le sfide terminate in parità.
L’ultimo confronto tra le squadre prima di quest’oggi risaliva alla stagione 2007/2008. Era il 10 gennaio, interregionale, girone di ritorno: Vado-Savona 1 a 1, reti di Baudi (V) e Soragna (S). I rossoblù, in difficoltà dopo la morte del compianto presidente Ciarlo, retrocessero in Eccellenza. Gli striscioni biancoblù chiusero quarti, nel campionato vinto nell’occasione dall’Alessandria.
Tabellino:
Vado-Savona 2-1 (42′, 60′ D’Antoni – 49′ Giovannini)
Vado: Illiante, Ferrara, Dagnino, Redaelli, Tona, Fossati (90′ Tomasini), Oubakent, Marmiroli, D’Antoni, Gagliardi (87′ Donaggio), Gallo (78′ Piacentini)
A disp. Vasoli, Alberto, Aurelio, Piu, Alessi, Criscito. All. L. Tarabotto
Savona: Guadagnin, Pertica, Marchio (65′ Disabato), Lo Nigro, Rossini, Castellana, Fricano (82′ Vita), Buratto, Shekiladze (46′ Amabile), Tripoli, Giovannini (65′ Lazzaretti)
A disp.: Vettorel, Tissone, Albani, D’Ambrosio, Siani. All. Siciliano
Arbitro: Di Francesco (Ostia Lido). Assistenti: Marrazzo (Bergamo) e Campanella (Agrigento)
Note: Giornata tersa, afosa ma ventilata. Fondo sintetico in buone condizioni, bagnato prima dell’incontro. Ammoniti; Gagliardi (V), Lo Nigro, Rossini (S). Angoli 6-8. Recuperi 0′ e 6′. Spettatori 850.
Vado e Savona nelle tradizionali casacche a strisce rossoblù e biancoblù. Padroni di casa in calzettoni e pantaloncini bianchi, ospiti in calzoncini e pantaloni blu. Tarabotto schiera un 4-4-1-1; Tona e Redaelli i centrali difensivi. Gagliardi in appoggio alla giovane punta D’Antoni. Siciliano risponde con un 4-3-3, Castellana centrale. Tridente offensivo mobile, composto da Tripoli, dal georgiano Shekiladze e dal giovane Giovannini.
Cronaca diretta:
1′ Savona subito in avanti. Corner dalla destra. Batte Buratto, sponda di Rossini. Giovannini colpisce di testa a botta sicura. Centrale, fra le braccia di Illiante.
3′ Ancora biancoblù pericolosi. Shekiladze affonda sulla fascia sinistra e serve al centro Buratto. Tiro rasoterra, Illiante respinge di piede.
13′ Tripoli conclude col sinistro. Illiante alza in angolo.
14′ Buratto, destro dai venticinque metri. Alto di non molto.
16′ Dagnino, cross dalla destra. Gallo stacca controtempo sul secondo palo, alto.
20′ Il Vado prova ad alzare il baricentro. Oubakent recupera palla dal fondo destro; finezza col tacco di Gagliardi a liberare Dagnino. Sinistro sbilenco, a lato.
23′ Fallo in ritardo a centrocampo di Gagliardi (V) ai danni di Pertica (S). Ammonito.
29′ Lo Nigro imbecca Fricano sulla sinistra; cross in mezzo, provvidenziale intervento acrobatico di Tona in ripiegamento.
34′ Il Savona torna a premere. Fricano si accentra dalla fascia sinistra e con un tiro a giro cerca il palo lungo. Illiante alza sopra la traversa.
41′ Gallo in orizzontale per Oubakent. Questi allarga sulla sinsitra per Gagliardi. Destro centrale, Guadagnin blocca. A seguire Gallo, destro dal limite. Guadagnin si rifugia in angolo.
42′ Gol Vado! Dagli sviluppi del piazzato: Gagliardi sulla trequarti sinistra sterza e crossa al centro. Rossini perde la marcatura di D’Antoni; Il giovane centravanti vadese (classe 2002) si smarca abilmente e nel cuore dell’area batte Guadagnin con una zampata al volo. 1-0.
45′ Fine primo tempo: Vado-Savona 1-0.
46′ Inizio secondo tempo. Un cambio negli ospiti; esce Shekiladze ed entra Amabile.
49′ Gol Savona! Pertica dalla destra, traversone a mezza altezza. Giovannini irrompe in spaccata sul secondo palo gonfiando la rete. A un giovane risponde pertanto un altro giovane: anche l’attaccante biancoblù (leva 2001) è cresciuto nel settore giovanile della società di appartenenza. 1-1.
56′ Savona pericoloso. Punizione dalla trequarti sinistra; calcia Buratto. Castellana si libera della marcatura avversaria all’altezza del dischetto, staccando però scoordinato e non inquadrando perciò lo specchio.
60′ Gol Vado! Azione insistita palla a terra. Gagliardi dalla lunetta imbecca centralmente D’Antoni. L’attaccante locale riceve spalle alla porta, aggira il difensore avversario, si gira da centroboa trafiggendo Guadagnin con un destro in diagonale. 2-1.
Nell’occasione, ammonito Lo Nigro (S) per proteste.
Rossoblù, al di là delle marcature, scesi in campo a inizio secondo tempo con un buon piglio.
62′ Giallo a Rossini (S).
65′ Doppia sostituzione nel Savona. Escono Giovannini (fra gli applausi del proprio pubblico) e Marchio. Al loro posto entrano rispettivamente Lazzaretti e Disabato.
Espulso il tecnico del Vado Tarabotto.
73′ Savona in avanti. Punizione dal limite, murata dalla barriera. Sulla respinta tira Buratto, Illiante si tuffa e respinge alla propria destra. Il Vado nel tale frangente era rimasto temporaneamente in dieci per una botta occorsa a Fossati.
76′ Savona vicino al pareggio. Corner dalla sinistra; dalla bandierina Disabato. Amabile colpisce di testa, centrando la parte esterna del palo.
78′ Cambio Vado. Esce Gallo ed entra Piacentini. Gagliardi si decentra sulla fascia.
82′ Quarta sostituzione biancoblù. Fuori Fricano, dentro Vita. Formazione a trazione anteriore.
87′ Secondo cambio rossoblù. Esce Gagliardi, entra Donaggio.
90′ Altra sostituzione nei locali. Fuori Fossati, dentro Tomasini.
90′ Sei minuti di recupero.
90’+1 Vado in attacco. Punizione dalla fascia sinistra, ribattuta. Donaggio raccoglie, va sul fondo e crossa. Sforbiciata al volo di D’Antoni dal limite destro dell’area piccola, alta.
Vado a corto di fiato in questo finale; fatica a uscire pallone a terra e scaraventa via. Il Savona staziona nella metà campo avversaria ma non riesce a sfondare.
90’+6 Fischio finale: Vado-Savona 2-1.
A fine partita i rossoblù vanno a prendersi i meritati applausi dai loro tifosi; i biancoblù vengono contestati all’uscita dal campo.