IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Realizzate le mappe storiche di Gorra e Olle, sabato la presentazione

In un anno di lavoro sono stati tracciati i confini delle frazioni e riscoperte le denominazioni originali

Più informazioni su

Finale Ligure. La Pro Loco di Gorra e Olle, nell’intento di valorizzare il territorio dell’entroterra finalese, ricco di storia e di panorami unici, ha affidato al famoso cartografo Giovanni Pazzano l’incarico di realizzare le carte storiche di Gorra e Olle.

Dopo un anno di intenso lavoro durante il quale, grazie alla collaborazione degli anziani abitanti delle due frazioni, sono stati tracciati i confini della frazioni, riscoperti gli antichi nomi del territorio, le denominazioni originali degli immobili civili e religiosi e le zone di confine del marchesato del Carretto, le carte storiche sono state ultimate e la Pro loco ha già chiesto al comune di Finale Ligure l’autorizzazione ad esporre, a sue spese, in eleganti tabelloni le mappe in oggetto nelle varie contrade.

Sabato 21 settembre alle ore 17.30, alla presenza del cartografo Giovanni Pazzano, dello storico del finalese Giuseppe Testa e delle autorità del comune di Finale, ci sarà la presentazione ufficiale della mappe, con una prefazione storica ed ambientale alla quale seguirà un interessante filmato che proietterà volti e porzioni del nostro territorio.

La manifestazione si concluderà con un rinfresco offerto dalla Pro loco di Gorra e Olle con gli impareggiabili focaccini locali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.