IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Outdoor, arrampicata e solidarietà: torna “Finale for Nepal”, per la prima volta a Le Manie evento

Alpinisti di livello internazionale, attività sportive, musica e gastronomia

Finale Ligure. Il 27, 28 e 29 settembre a Finale Ligure, in località Le Manie torna Finale for Nepal, evento di arrampicata, outdoor e solidarietà giunto alla sua decima edizione.

La manifestazione, come sempre, si basa su un mix di eventi e attività outdoor, musica, spettacoli, conferenze con alpinisti di livello internazionale, cibo e attività di Yoga, meditazione e naturopatia.

Il venerdì sera si comincia con l’accoglienza alle aziende e agli atleti, seguita da musica e cabaret assieme a Fabrizio Casalino e la Combriccola del Blasco.

Il sabato, come tradizione, comincia con il rito del mandala: per due giorni, alcuni monaci tibetani realizzeranno un grande disegno di sabbia colorata che verrà poi distrutto a fine evento, che rappresenta l’ordine del mondo e la sua caducità; a seguire partirà la gara boulder dei più giovani, fino all’under 18, agli incontri con alpinisti del calibro di Marco Confortola e Fabian Buhl. Ci sarà una pedalata goliardica “pro Nepal”, e la sera andrà di scena il Best Trik Rock Slave, dove quattro atleti di calibro internazionale si sfideranno tra loro fino all’ultima presa. Questa gara, da quest’anno, viene dedicata alla memoria di Daniele Nardi, scomparso in Pakistan inseguendo il suo sogno.

Arrampicata

La domenica parte con “Fly”, trail running non competitivo su percorso spettacolare di 10 km organizzato da Trailrunners Finale Ligure.

Seguirà uno degli eventi centrali, il Boulder Contest ‘Fabrizio Marta’ che, come ogni anno, vedrà la sfida di centinaia di atleti per tutta la giornata.

Sarà presente Alberto Gnerro, punto di riferimento del pianeta verticale, mentre prenderanno il via altre attività collaterali come il “Trekking con lo Sherpa”, oppure la “Silent Walking for Nepal” organizzata dalla Palestra Firpo, oltre diverse postazioni Yoga, meditazione e massaggi, slackline, attività circensi e area bimbi.

Tra sabato e domenica sul palco si alterneranno 4sixtyfive, Supasonic fuzz, DJ Andrea Ciskato, Dj Hemper e Dj rANKIN Fabio Groove Yard. Domenica: The Persuaders, Barbagrammi, Vespusurdu e Lambertz. Non mancherà un’ampia scelta di gastornomia locale e prodotti del territorio oltre ad una grande area espositiva con stand legati al mondo dell’outdoor, dell’artigianato e del gusto.

L’associazione Finale for Nepal, grazie alla raccolta fondi che viene effettuata soprattutto grazie a questo evento, ha sviluppato ad oggi diversi progetti sociali legati all’istruzione e alla tutela dei giovani in Nepal e oggi sostiene due case famiglia e alcune scuole primarie per lo più in zone molto remote di questo paese.

Due anni fa, grazie all’aiuto di Bosch e al cuore di Marco Confortola, Finale for Nepal assieme ad associazione 17 hanno ricostruito da zero nel post terremoto una scuola che oggi ospita circa 200 bimbi, oltre a sostenere in maniera diretta altri progetti non meno importanti.

Quest’anno, per la prima volta, la manifestazione si svolgerà non più a Finalborgo, ma in località Le Manie, una location immersa nel verde e nella natura a pochi minuti da Finale Ligure, capitale mondiale dell’outdoor.

A supportare l’evento, divenuto ormai uno dei più frequentati dal mondo dei climbers, molte aziende e marchi del settore: la Sportiva, Ferrino, Scarpa, Monvic, Salewa, Crazy Idea, Coop Liguria e altri marchi importanti nel mondo dell’outdoor e dell’alpinismo.

Il programma

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.