IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

I Magazine di IVG.it - Liguria del Gusto

“Non è mai la stessa zuppa”, rassegna dedicata alle zuppe liguri: prima serata con le cozze di Claudio De Leo

"Liguria del gusto e quant'altro" è la rubrica gastronomica di IVG, ogni lunedì e venerdì

Più informazioni su

Si intitola “Non è mai la stessa zuppa” la rassegna dedicata alle zuppe, per la maggior parte liguri, organizzata dal ristorante e pizzeria Manè sul lungomare Cristoforo Colombo di Albenga in collaborazione con l’associazione di cultura enogastronomica Ratatuja e il blog liguriaedintorni.it. Una rassegna che unisce piatti tipici, vini liguri, ma anche la storia dei piatti, degli ingredienti, del perchè è nata la ricetta.

Ai fornelli uno chef d’eccezione, Claudio De Leo, esponente di Ratatuja, che comincerà la rassegna venerdì 27 settembre alle 20.30, con una prima serata dedicata alla zuppa di cozze e alle cozze ripiene alla spezzina, ricette di grande bontà e “strane” rispetto alla cucina ligure. La serata verrà accompagnata dal racconto sulle origini e la storia dei piatti a cura di Stefano Pezzini. Si inizierà con un aperitivo, un calice di bollicine, per poi degustare il piatto principale accompagnato da una bottiglia di vino ligure ogni quattro commensali, e si concluderà con il dolce della casa. Per finire sarà spiegata la ricetta e il procedimento. Prenotazione obbligatoria, costo di 20 euro a persona. Telefono 392 32 58454 oppure 328 30 82 970.

IL PROGRAMMA
27 settembre zuppa di cozze con cozze ripiene alla spezzina; 11 ottobre sbira di trippe; 25 ottobre crema di zucca; 6 dicembre minestrone; 20 dicembre crema di spinaci; 10 gennaio zemin di ceci; 24 gennaio zuppa di cipolle; 7 febbraio bagna cauda; 27 marzo paste e fagioli; 10 aprile mescioa (zuppa tipica spezzina); 24 aprile pasta e patate; 8 maggio bagnun d’acciughe.

“Liguria del gusto e quant’altro” è il titolo di questa rubrica curata da noi, Elisa (alla scrittura) e Stefano (alle ricerche), per raccontare i gusti, i sapori, le ricette e i protagonisti della storia enogastronomica della Liguria. Una rubrica come ce ne sono tante, si potrà obiettare. Vero, ma diversa perché cercheremo di proporre non solo personaggi, locali e ricette di moda ma anche le particolarità, le curiosità, quello che, insomma, nutre non solo il corpo ma anche la mente con frammenti di passato, di cultura materiale, di sapori che si tramandano da generazioni. Pillole di gusto per palati ligustici, ogni lunedì e venerdì: clicca qui per leggere tutti gli articoli.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.