Novità

Loano, all’istituto Falcone la presentazione del nuovo indirizzo di studi “Sistema Moda”

E' in programma venerdì 27 settembre alle 11 nell'aula magna della scuola

Falcone Loano Sistema Moda

Loano. E’ in programma venerdì 27 settembre alle 11 nell’aula magna della scuola (alla presenza delle autorità, dei docenti, degli alunni e delle famiglie) la presentazione del nuovo indirizzo di studi “Sistema Moda” dell’istituto Falcone di Loano.

Ricorda la dirigente scolastica Ivana Mandraccia: “Dopo la delibera della Regione Liguria, che il 17 dicembre 2018 ne ha approvato l’attivazione, l’istituto loanese ha registrato un crescente interesse del territorio verso il nuovo corso di studi e dal corrente anno scolastico ha avviato la prima classe di ‘Sistema Moda’. L’indirizzo tecnico, una novità per la Liguria, è in realtà ricompreso nella riforma della secondaria di secondo grado del 2010 ed è già operante in diverse regioni italiane, in particolare Piemonte, Lombardia, Toscana, Veneto, Marche, Lazio, Campania”.

“Il ‘Sistema Moda’ è un indirizzo di studi quinquennale dell’ordine Tecnico che porta al conseguimento di un diploma equipollente a quello di altri indirizzi come, ad esempio, amministrazione, finanza e marketing (ex ragioneria), turismo, costruzioni, ambiente e territorio (ex geometri) e dunque consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie e, a maggior ragione, a tutti i corsi di formazione postdiploma. Il percorso è suddiviso in un biennio con una prevalenza di materie di base, che contribuiscono a costruire una solida formazione culturale, e un triennio dove vengono introdotte per un monte ore ragguardevole le discipline specialistiche, quali economia e marketing, chimica applicata, tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi, ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti della moda con una notevole quota oraria di attività di laboratorio. Insomma un indirizzo che dà spazio alla creatività e alla contemporaneità partendo da una robusta preparazione nelle discipline basilari.”

Aggiunge il dirigente scolastico: “Siamo orgogliosi di poter offrire al territorio un indirizzo di studi che rappresenta una novità assoluta per la Liguria e ai nostri giovani l’opportunità di costruirsi un futuro professionale nel settore che più di tutti contraddistingue il Made in Italy. Abbiamo a disposizione studi molto qualificati che segnalano nell’industria della moda una richiesta di profili professionali attualmente poco presenti sul mercato del lavoro. E’stata proprio Confindustria a lanciare recentemente un allarme, ripreso da Il Sole 24 ore, sulla carenza di disegnatori, prototipisti, modellisti attribuendone la ragione ad una scarsa attenzione del nostro sistema formativo per queste nuove opportunità. E infatti, proprio con l’obiettivo di invertire questa tendenza, è stato firmato un Protocollo di intesa tra il Ministero dell’istruzione, Confindustria Moda e altre associazioni per istituire la prima rete nazionale Tam (Tessile, Abbigliamento, Moda) che collegherà scuole e imprese del settore.”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.