Prodotti locali

Liguria, la cooperativa più attenta alla valorizzazione dei prodotti locali è Coop Liguria

Coop acquista da imprese liguri per 40 milioni di euro l’anno e fino al 6 ottobre propone un'iniziativa per valorizzare il territorio

Coop Liguria Berardini
Foto d'archivio

Liguria. Si conferma elevatissimo il valore degli acquisti effettuati in Liguria dalle cooperative di Coop Consorzio Nord Ovest, che compra per Coop Liguria, Nova Coop (Piemonte) e Coop Lombardia: nel 2018, questi acquisti hanno superato gli 80 milioni di euro, contribuendo a creare ricchezza e occupazione sul nostro territorio.

La cooperativa più attenta alla valorizzazione dei prodotti locali è Coop Liguria, che da sola ha pesato sugli acquisti per il 50%, comprando da imprese liguri prodotti per 40 milioni di euro.

Alcune imprese locali, inoltre, hanno avuto l’opportunità di diventare fornitori Coop Italia, producendo in Liguria alcuni prodotti venduti su tutto il territorio nazionale con il marchio Coop: queste 12 imprese liguri (produttrici di olio, pesto, olive taggiasche, focaccia al formaggio, frutta secca, dolci, conserve di pesce, ecc.) nel 2018 hanno fatturato con Coop Italia ben 67 milioni di euro.

Per far conoscere questi numeri e offrire una vetrina alle imprese locali, anche quest’anno Coop Liguria promuove l’iniziativa “Prodotti in Liguria. Il buono del nostro territorio”, non solo offrendo a prezzo scontato, fino al 6 ottobre, i prodotti di tutti i 128 produttori liguri presenti nel suo assortimento, ma pubblicando e diffondendo un opuscolo che racconta brevemente storia e caratteristiche di ciascuna di queste imprese. “Imprese – commenta il presidente di Coop Liguria Francesco Berardini – che lavorano con passione e rispetto, per le persone e per il territorio, realizzando prodotti di eccellenza, e che condividono i principi cardine con cui opera da sempre la cooperazione di consumatori: controllo puntuale delle filiere, attenzione alla sostenibilità dei processi, tracciabilità totale dei prodotti, massima attenzione alla sicurezza dei prodotti e dei lavoratori”.

“Valorizzare le imprese locali e aiutarle a crescere, aprendo loro un mercato più ampio grazie a Coop Consorzio Nord Ovest e Coop Italia – conclude Berardini – è da sempre un impegno che Coop Liguria considera parte integrante della propria missione di cooperativa di consumatori radicata sul territorio. Un impegno che oggi assume un rilievo ancora maggiore dopo che il crollo di ponte Morandi ha colpito così duramente la nostra economia regionale”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.