Happy ending

Liberato in Valbormida l’airone cenerino soccorso a luglio a Cosseria

Pesava poche centinaia di grammi, ora è cresciuto, sta bene ed è pronto ad iniziare una nuova vita

Cosseria. L’airone cenerino soccorso dai volontari della Protezione Animali a luglio a Cosseria, quando pesava poche centinaia di grammi ed era in pericolo di vita (nella foto: prima e dopo), ora è guarito e cresciuto, ma soprattutto è finalmente libero.

I volontari che si sono occupati di lui lo hanno liberato in una colonia di aironi una zona idonea della Valbormida. Uscito dal trasportino ha indugiato a lungo guardandosi attorno ed ha poi preso un volo sicuro, continuando ad osservare il suo nuovo ambiente e planando, forse a salutare, sopra le due volontarie liberatrici.

“Nei primi sei mesi del 2019 i volontari dell’Enpa, onlus privata e non governativa che riceve dalla Regione Liguria solo un contributo economico largamente insufficiente e tardivo, hanno recuperato oltre 1.400 animali selvatici feriti, malati o in difficoltà; e dopo le cure hanno liberato, tra gli altri, 40 uccelli rapaci, 250 gabbiani reali, 85 germani reali, 55 merli, 32 passeri, 15 ricci, 32 rondoni e 63 tortore, oltre a pipistrelli, cinciallegre, cardellini, etc.; un lavoro immenso, portato avanti da pochissimi volontari, che lamentano lo scarso aiuto da parte di tanti animalisti e, soprattutto, continuano a sollecitare la Regione Liguria a vedere la fauna selvatica non solo dal mirino dei fucili dei cacciatori ma ad organizzare pubblici soccorsi e cure con mezzi e risorse adeguati” dicono dall’associazione animalista.

leggi anche
airone
Happy ending
Cosseria, giovane airone soccorso e salvato dall’Enpa

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.