Storia online

L’evoluzione di Andora in un sito web

Realizzato da Mario Vassallo, comprende 8000 foto della collezione di Marino Vezzaro, documenti, carte e illustrazioni

Andora nel tempo

Andora. Cinque mesi di lavoro ininterrotto, 8000 foto, disegni, ricostruzioni grafiche per illustrare visivamente e nel dettaglio con testi precisi, l’evoluzione urbanistica di Andora. Il risultato è on line. Si tratta del sito web www.andoraneltempo.it, un progetto realizzato dal geometra andorese Mario Vassallo, con il patrocinio del Comune di Andora e la collaborazione degli Uffici del Comune di Andora, dell’assessore Maria Teresa Nasi, del dottor Carlo Volpara e del fotografo Marino Vezzaro, che ha messo a disposizione e permesso l’utilizzo della sua unica ed intera collezione privata di fotografie. Un patrimonio di immagini eccezionali.

“Con oltre 8000 foto, disegni, ricostruzioni grafiche – spiega il geometra Mario Vassallo – il sito andoraneltempo.it illustra visivamente in dettaglio i vari argomenti trattati. In home page c’è un video, ma scorrendo il menù a tendina si può scegliere l’argomento che si predilige. ‘Andora nel tempo’ fornisce la consultazione di una raccolta di informazioni, storia, foto antiche e non, curiosità, ricordi, documenti, dati su Andora, dal passato al presente, ed altro, effettuata grazie all’entusiasmo ed alla grandissima disponibilità offerta e messa a disposizione dall’amministrazione comunale, dagli uffici comunali e di tutti coloro che hanno attivamente partecipato a rendere possibile l’idea iniziale”.

“Questa iniziativa – prosegue Vassallo – totalmente libera e gratuita, è stata realizzata per pura passione per Andora e si pone come un progetto nel tempo, una sorta di guida, che sarà prossimamente ampliata, con la partecipazione di chiunque voglia farne parte con il proprio contributo documentale”.

Parallelamente, a breve, sarà disponibile la versione cartacea, non in vendita, che sarà consultabile esclusivamente presso la Biblioteca Comunale ed in uso alle scuole andoresi.

“Vorrei sottolineare che l’impegno, la serietà, la passione e la generosità con il cui il geometra Mario Vassallo ha realizzato quest’opera sono davvero eccezionali e certamente encomiabili – ha dichiarato l’assessore alla Cultura del comune di Andora, Maria Teresa Nasi – Un dono prezioso che viene fatto alla comunità di Andora e agli studiosi che possono consultare gratuitamente questo sito a cui, in autunno, dedicheremo un’appuntamento della rassegna ‘Storie Andoresi’. Oltre a raccogliere materiale pregevole, come le foto di Marino Vezzaro, carte e documentazione di altri studiosi, il sito ha reso vivo e accessibile a tutti anche il materiale e i documenti messi a disposizione dal Comune. Ho seguito la nascita del progetto dall’inizio. So quanto tempo ha necessitato e, ancora prima come andorese che come assessore, sono grata a Vassallo per il risultato raggiunto che nelle intenzioni dell’autore sarà ulteriormente implementato nel tempo”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.