IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Domenica di eventi in provincia con l’incognita meteo

L'"Odissea" in scena ad Albisola Superiore, i mattoncini Lego a Tovo

Provincia. Vi ricordate la simpatica battuta “È qui Nozio?” di quei comici di “Comedy Lab”? Ebbene lunedì sarà il giorno dell’equinozio d’autunno nel nostro emisfero boreale (al contrario quello di primavera nell’australe) ma prima di dare il benservito all’estate possiamo (dobbiamo!) ancora spassarcela con la variegata rosa di IVG Eventi di questa domenica, se il meteo sarà d’accordo…

Nonostante il maltempo gli ambulanti delle “Antichità in Piazza” invitano infatti residenti e turisti di Savona ad ammirare (e soprattutto acquistare!) imperdibili oggetti di antiquariato e piccolo collezionismo a prezzi concorrenziali.

Oggi è anche una delle Giornate Europee del Patrimonio. Albisola Superiore vi partecipa ospitando la messa in scena della nuova produzione di Teatro Pubblico Ligure “I Greci, i Romani, la Luna e il cielo”, in cui Antonella Prenner racconterà una storia antica che parla delle altrettanto antiche guide per chi si sposta per mare e per terra.

La presente programmazione potrebbe subire variazioni o rinvii a seguito dell’allerta meteo e del maltempo.

Mercatino Antiquariato

Savona. Domenica 22 settembre si rinnova l’appuntamento con “L’Antichità in Piazza”, il mercato in cui si possono ammirare oggetti di antiquariato e piccolo collezionismo in corso Italia, piazza Sisto IV, via Alessandro Manzoni e via Pietro Paleocapa.

La manifestazione è a cura della FIVA Federazione Italiana Venditori Ambulanti in collaborazione con ASCOM e Associazioni Antiquari.

albisola villa romana

Albisola Superiore partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio con la nuova produzione di Teatro Pubblico Ligure “I Greci, i Romani, la Luna e il cielo” per la rassegna “Odissea. Un racconto mediterraneo”.

In un luogo testimone antico della storia la scrittrice e latinista Antonella Prenner racconterà una storia altrettanto antica che parla della Luna e delle stelle, guide per chi si sposta per mare e per terra. Lo spettacolo parla delle migrazioni che hanno segnato le origini e la fine del mondo antico, quelle dei coloni greci verso l’Italia meridionale e, mille anni dopo, quelle dei barbari dal nord. I popoli da sempre si spostano, accolti o combattuti, creando altri popoli e nuove culture.

Albenga Street Festival 2019 sport urbani

A causa delle previsioni di pioggia è rinviato l’Albenga Street Festival, che avrebbe dovuto concludersi con il gran finale degli sport “urbani” a costo zero.

In data da destinarsi e all’ombra delle Torri atleti, appassionati ed esperti dell’esercizio fisico di strada si ritroveranno ancora una volta per condividere insieme i valori della vita sana e dell’aggregazione sociale.

Castel San Giovanni Finale Ligure

Finale Ligure. Le “Invasioni Digitali” non hanno età. Una visita o un gioco, grandi e piccoli “invasori” pronti a radunarsi per condividere il terzo appuntamento con la storia e la cultura del Finalese. Domenica 22 settembre le “Invasioni” tornano infatti a Finalborgo con una divertente esperienza di scoperta del patrimonio culturale, che può essere condivisa dai partecipanti attraverso i social media e i tag ufficiali.

Un particolare momento di coinvolgimento sarà dedicato ai più piccoli, lasciando spazio alla creatività per vestire gli abiti medievali e raccontare uno dei Borghi Più Belli d’Italia. Ancora una volta l’invito a partecipare arriva dall’Associazione Culturale “Centro Storico del Finale”, già impegnata in altre attività per la salvaguardia del patrimonio storico culturale, in collaborazione con il Polo Museale della Liguria. Nei giorni di celebrazione delle Giornate Europee del Patrimonio Finalborgo è pronto ad accogliere diverse forme di fruizione del territorio e dei suoi beni.

La visita guidata è gratuita e sarà condotta da “capi invasori” tra le mura del borgo medievale, poi lungo la storica strada Beretta per giungere al Forte San Giovanni. Ogni appuntamento con gli “invasori” si rinnova perché le “Invasioni” sono occasioni uniche per conoscere e promuovere i luoghi della cultura e creare nuove relazioni.

Museo Orologio Tovo San Giacomo

A Tovo San Giacomo si terrà la prima edizione di “Mattoncini al Museo”, una giornata dedicata ai grandi e piccoli appassionati di Lego. Ci saranno diverse opere realizzate con i celebri mattoncini, diversi espositori e un’area giochi per creare e dare sfogo alla fantasia.

Alla manifestazione organizzata con la preziosa collaborazione di Albenga Bric saranno presenti gli scout del gruppo Val Maremola con una piccola lotteria di autofinanziamento. Nel pomeriggio la merenda organizzata della Pro Loco.

L’evento nasce dal desiderio dell’amministrazione comunale di aprire le porte del Museo dell’Orologio da Torre “Giovanni Battista Bergallo” alla cittadinanza senza pregiudizi di età, anzi con la volontà di avvicinare anche i bambini al mondo degli ingranaggi e dei meccanismi degli orologi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.