IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

I futuri politici alla prova del Consiglio regionale: ecco la seduta degli studenti

I giovani della Scuola di Politiche Liguria, fra i 18 e i 28 anni, protagonisti in Regione

Liguria. Una seduta simulata del Consiglio regionale seguendo rigidamente l’iter adottato durante le riunioni “ordinarie”. L’esperimento si è svolto oggi pomeriggio nella Sala commissioni dell’Assemblea legislativa dove una ventina di studenti liguri della Scuola di Politiche Liguria, fra i 18 e i 28 anni, suddivisi fra consiglieri e assessori, hanno dato vita al dibattito su una proposta di legge dal titolo “Linee di indirizzo per il contrasto del fenomeno di abbandono di rifiuti sulle spiagge e istituzione del Tavolo tecnico di confronto”.

E’ la prima volta che in Liguria viene attuata una perfetta simulazione, come già avviene nel Parlamento europeo e alle Nazioni Unite.

Nel corso della sedutagli studenti hanno esposto le relazioni sul progetto di legge, hanno presentato emendamenti ad alcuni articoli fino alla votazione finale del testo seguendo, dunque, l’iter previsto per le sedute settimanali del Consiglio.

L’evento è stato preceduto dal saluto del presidente del Consiglio regionale Alessandro Piana: “Sono convinto che l’approccio alla politica richieda l’apprendimento e, successivamente, l’affinamento dei meccanismi dell’azione politica, dei suoi strumenti e del suo linguaggio istituzionale e – ha dichiarato -. ritengo che “esperimenti” come quello di oggi si collochino esattamente in questa prospettiva”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.