Green

Dal cuneese a Loano in bici o a piedi alla scoperta dei tesori del territorio: ecco il “Sentiero 2M Mare Monti-Roa Marenca”

Sabato 14 settembre una delegazione del Comune di Montaldo di Mondovì partirà dalla cittadina cuneese per giungere a Loano martedì 17 settembre alle 17 circa

escursionismo parchi

Loano. E’ stato ribattezzato “Sentiero 2M Mare Monti-Roa Marenca” il percorso (della lunghezza di più di 100 chilometri e con un dislivello di oltre 5 mila metri) che unirà i comuni di Loano e Montaldo di Mondovì (Cn) attraverso i paesi di Ormea, Garessio, Frabosa Soprana, Roburent, Pamparato, Alto e Caprauna in Piemonte e Bardineto, Calizzano, Boissano, Castelvecchio di Rocca Barbena, Giustenice, Toirano ed Erli in Liguria.

Nelle scorse settimane le amministrazioni comunali di Loano e Montaldo di Mondovì hanno dato il via ad un ambizioso progetto che prevede la creazione e la promozione in senso turistico, culturale ed enogastronomico di un sentiero (percorribile a piedi, in e-bike o in mountain-bike) che, partendo dal basso Piemonte, giunga fino al mare.

L’itinerario prende il via dalla Roa Marenca (in onore dell’omonima frazione dell’epoca romana presente nel comune di Montaldo Mondovì, la quale era già attraversata da un’antica via che portava al mare) per arrivare nel Comune di Loano. Un viaggio tra le Alpi Liguri e la Riviera che partirà dal sito archeologico del Castello di Montaldo, già antico insediamento di una comunità di “Ligures montani”, e attraverserà sentieri dalle origini antichissime (dal Paleolitico Inferiore, all’Età del Ferro, dall’epoca romana, al Medioevo all’epoca napoleonica) per unire in un percorso esclusivo e unico nel suo genere le caratteristiche turistiche, storiche, sociali, culturali ed enogastronomiche delle zone e dei paesi interessati.

La via principale che passerà per Ormea, Caprauna, Castelvecchio di Rocca Barbena, Bardineto con arrivo a Loano non vuole essere un percorso su una mappa, ma un modello e punto di riferimento al quale i comuni limitrofi si potranno collegare. Si creerà così un tracciato privilegiato, ricco di fascino ed emozioni generate dal silenzio e dai grandi orizzonti, che accompagneranno il viandante alla scoperta di un patrimonio storico, ambientale e agroalimentare di inestimabile valore e dal quale potrà ammirare nello stesso momento il massiccio del Monte Rosa, la Corsica, il Monviso e la Riviera Ligure.

Il sindaco di Loano Luigi Pignocca e l’assessore a turismo, cultura e sport Remo Zaccaria spiegano: “Questo progetto, frutto della preziosa collaborazione con il Comune di Montaldo di Mondovì, si inserisce perfettamente nel solco dei diversi progetti di promozione dell’entroterra che la nostra amministrazione ha varato negli ultimi anni. Da Monte Carmo Outdoor ai tanti eventi sportivi e culturali che si svolgono ‘lontano’ dal mare, da tempo il nostro Comune ha deciso di ‘volgere lo sguardo’ verso monte con iniziative che avessero come obiettivo primario quello di far conoscere e valorizzare le bellezze di tutto il comprensorio”.

“Per raggiungere questo traguardo è necessaria la collaborazione di tutti ed in particolar modo delle amministrazioni dei comuni dell’interno. Non soltanto della nostra provincia, ma anche del basso Piemonte. Come amministrazione, dunque, è stato per noi un piacere prendere parte a questo progetto, che vede capofila il Comune di Montaldo di Mondovì e che può contare sul supporto e sull’aiuto di tanti altri Comuni amici”, concludono Pignocca e Zaccaria.

Il “Sentiero 2M Mare Monti-Roa Marenca” verrà ufficialmente “inaugurato” nei prossimi giorni. Sabato 14 settembre, infatti, una delegazione del Comune di Montaldo di Mondovì partirà dalla cittadina cuneese per giungere a Loano martedì 17 settembre alle 17 circa. Delle delegazione faranno parte anche i rappresentanti dell’Associazione Italiana Dog Trekking Asc e del Centro di Pet Therapy di Loano coordinato da Maurizio Pagliarini. Grazie anche alla collaborazione dei dipartimenti di salute mentale delle Asl di Savona e Cuneo, l’Associazione ed il Centro intendono utilizzare il sentiero per attività come il Dog Trekking Educativo rivolte in particolar modo ai ragazzi.

La delegazione porterà con sé una “pergamena” nella quale verrà racchiuso il senso di coesione e collaborazione che ha guidato fin dall’inizio questo progetto (portato avanti dalla commissione cultura di Montaldo di Mondovì in collaborazione con l’amministrazione comunale di Loano). La pergamena verrà firmata dai sindaci dei Comuni aderenti al progetto in segno di unione d’intenti e adesione all’iniziativa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.