IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cairo, gruppi scout di Torino ospiti della cooperativa Il Percorso: “Accoglienza valore fondamentale”

I mediatori culturali: “Una bellissima opportunità, esperienza indimenticabile”

Cairo Montenotte. Anche quest’anno, per la terza estate consecutiva, la cooperativa Il Percorso ha ospitato due gruppi scout provenienti da Torino.

“L’accoglienza è un valore fondamentale per noi, – afferma Omar Cisse, coordinatore dei mediatori culturali. – L’integrazione passa anche per queste occasioni di incontro dove i nostri ragazzi hanno avuto l’occasione di confrontarsi con rappresentanti eccellenti della gioventù italiana”.

“La curiosità e l’interesse verso il settore dell’accoglienza di questi ragazzi è uno stimolo positivo e imprescindibile nella costruzione della futura generazione che sarà sempre più multietnica e ricca di stimoli diversi provenienti da diverse culture”.

Smart, ex migrante, oggi lavoratore assunto dalla cooperativa, dice: “È stato bellissimo avere la possibilità di conoscere questi ragazzi, ci hanno spiegato i valori alla base dello scoutismo, abbiamo potuto parlare del viaggio che abbiamo intrapreso per venire qui in Italia e loro ci hanno ascoltato è fatto tante domande. Poi abbiamo cantano e ballato insieme”.

Ozazu aggiunge: “Mi è piaciuto conoscere dei ragazzi veramente interessati alle nostre vite, abbiamo mangiato insieme e fatto la pizza come una grande famiglia”.

Infine, Yussuf, mediatore culturale della cooperativa: “Una sera, sotto le stelle, abbiamo fatto un fuoco e abbiamo scambiato storie tipiche dei nostri paesi, proprio come si fa nel mio Paese! È stata un’esperienza indimenticabile”.

“L’integrazione è importante e deve passare per occasioni di incontro come quelle che quest’esperienza ci insegna. Ci auguriamo che questo possa essere uno dei tanti progetti in questa direzione”, concludono dalla cooperativa Il Percorso.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.