Preoccupato

Berrino contro il Governo: “Il Conte bis non considera il turismo, sforzo Regione Liguria rischia di esser vano”

"Franceschini si occuperà principalmente di Beni Culturali, e il turismo nel programma è al 27o posto su 29"

consiglio regionale liguria

Liguria. “Il nuovo governo a traino giallorosso guidato nuovamente da Giuseppe Conte parte malissimo: il turismo è un tema che per l’esecutivo non ha alcuna importanza”. L’assessore regionale di Fratelli d’Italia Gianni Berrino valuta “scarsa” l’attenzione che il nuovo esecutivo darà ad un settore, spiega, “fondamentale per l’Italia e per la Liguria in particolare”.

“Balza agli occhi – spiega – che ancora una volta non viene dedicato alcun ministero al turismo: il ministro Franceschini, infatti, si occuperà principalmente di beni culturali e, nei ritagli di tempo, forse si dedicherà anche al turismo. Sono preoccupato – prosegue Berrino – ma non stupito visto che nel programma di Governo, composto da 29 punti, il turismo è stato piazzato solamente al 27° posto: si tratta di un settore che evidentemente poco interessa al nuovo esecutivo malgrado l’impatto complessivo del turismo sul PIL per il nostro Paese nel 2018 sia stato del 6.8% (fonte: Confcommercio) e per la Liguria del 7,1% pari a 3.6 miliardi di Euro (fonte: Isnart)”.

“Se da Roma non avremo la giusta considerazione rischiamo che l’eccezionale sforzo fatto in questi anni dall’attuale amministrazione, per rilanciare l’immagine della nostra regione, venga vanificato per delle scelte ottuse e scriteriate”, conclude Berrino.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.