Festa

Andora celebra il 25esimo anniversario del campanile della parrocchia Cuore Immacolato di Maria

Per l’occasione, le campane saranno suonate a festa come un pianoforte

Don Stefano Caprile

Andora. Concerto di campane, martedì 24 settembre, alle 11, nella parrocchia Cuore Immacolato di Maria per festeggiare il venticinquesimo anniversario dell’inaugurazione del Campanile – Torre civica. Sarà il primo di una serie perché i batacchi saranno mossi da una particolare tastiera, posizionata di recente, che permette di far suonare le campane con una tecnica del tutto simile a quella del pianoforte.

Il campanile della parrocchiale di piazza Santa Maria possiede attualmente un concerto di cinque campane in La bemolle (410 kg, ø 90,5 cm), fornite e automatizzate dalla ditta Trebino di Uscio nel 1994. Cinque note con cui, grazie alla nuova tastiera, è possibile far risuonare nell’aria un buon repertorio di musiche che domani mattina saranno interpretate dall’Associazione dei campanari “Genova Carillons”, che raduna musicisti e appassionati dell’arte campanaria. La tecnica del concerto a mano ha molti appassionati anche fra i giovani. Per ascoltare l’esibizione basterà trovarsi in piazza Santa Maria delle 11 alle 12.

“In occasione dell’importante anniversario, è stata posta una tastiera meccanica nella cella campanaria che servirà, anche per gli anni a venire, a rivivificare questa preziosa tradizione culturale e identitaria tipicamente ligure – spiega don Stefano Caprile che nei giorni scorsi ha regalato ad Andora un piccolo saggio di concerto mettendosi personalmente alla tastiera – Le campane  sono state benedette il 3 luglio 1994 dall’allora vescovo di Albenga – Imperia, S.E.R. Mario Oliveri. Da sempre il suono delle campane anima la vita della città. Il battito delle ore scandisce il tempo e i segnali religiosi quotidiani toccano la coscienza e la mente di tutti”.

“La campana è espressione della voce di Dio e della Chiesa che invita i fedeli alla preghiera, a radunarsi in santa assemblea per celebrare i divini misteri, che scandisce i momenti importanti della vita cristiana, lieti e tristi, saluta i bambini appena nati che vengono portati in chiesa per ricevere il Battesimo, gioisce con i ragazzi il giorno della prima Comunione e della Cresima, fa festa con gli sposi il giorno delle nozze, saluta coloro che lasciano questa vita terrena per entrare nell’eternità. La campana accompagna tutti i momenti importanti della vita del singolo cristiano e della comunità civile”, ha concluso.

Alle campane della parrocchia andorese è toccato anche far da campanella, quando nel maggio del 2017, le opere parrocchiali ospitarono le classi della scuola media per un mese, a causa della chiusura del plesso di via Cavour che era a rischio crollo: don Stefano programmò i batacchi per segnalare l’inizio e la fine delle lezioni.

La parrocchia e il Comune di Andora, celebreranno questo 25esimo anniversario ricordando “sia la funzione pubblica, tanto religiosa quanto civile, del suono delle campane, con la speranza che meglio se ne comprenda e apprezzi il suono”.

“Un sincero ringraziamento a don Giuseppe Bazzano che ideò il progetto del nostro campanile e al compianto don Rinaldo Bertonasco che ne curò la realizzazione – ha dichiarato annunciando l’evento don Stefano Caprile – un grazie anche ai cittadini, parrocchiani e turisti andoresi che venticinque anni fa vollero il campanile riconoscendone l’importanza tanto religiosa quanto civile, perché da millenni il campanile è il richiamo più potente e immediato di qualsiasi paese e città. Un encomio all’amministrazione comunale che da sempre ne ha sostenuto l’onere dell’alimentazione”.

“Al sindaco Mauro Demichelis, che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa della parrocchia assicurandone il patrocinio; alla ditta Trebino che con professionalità ne ha curato negli anni tutte le necessità; all’associazione Genova Carillons, in particolare al presidente Riccardo Frio, e alle giovani e giovanissime generazioni di campanari da lui seguite per aver dotato il nostro campanile della nuova tastiera e per il concerto che allieterà il cuore di tutti”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.